Audi A6 con più potenza e meno emissioni


di Piero Evangelisti

La giovane gamma delle Audi A6 Berlina e Avant è pronta ad accogliere due nuove versioni che ampliano la scelta offerta dalla “quasi ammiraglia” di Ingolstadt. Entrano infatti a listino le A6 40 Tdi e 45  Tfsi S tronic che possono essere ordinate anche con la raffinata trazione integrale quattro ultra che, senza perdere nulla nei confronti di una classica integrale permanente, riduce  consumi ed emissioni. Il “cuore” delle A6 40 Tdi è il rinnovato 4 cilindri in linea di 1.968 cc che eroga 204cv con 400 Nm di coppia.

Un propulsore che si distingue per il peso ridotto, dato che il basamento è in alluminio anziché in ghisa grigia come in precedenza. Le fasce dei pistoni, l’albero motore e la testata sono frutto di un inedito sviluppo finalizzato alla riduzione degli attriti. Il raffreddamento a tre circuiti (uno per il blocco motore, due per la testata) consente di adattare il flusso del liquido di raffreddamento a ogni situazione di marcia. Il nuovo turbocompressore dispone di un veloce attuatore elettrico per la turbina a geometria variabile (VGT). L’impianto d’iniezione common rail immette il carburante nelle camere di combustione con pressioni fino a 2.200 bar.

Una sportiva alternativa al diesel


Audi A6 e A6 Avant 45 Tfsi adottano il rinnovato 4 cilindri in linea 16V di 1.984 cc sovralimentato mediante turbocompressore che sviluppaunapotenza massima di 245 cv con 370 Nm di coppia. Il 2.0 Tfsi si avvale dell’iniezione supplementare di carburante nel collettore di aspirazione. Una soluzione che integra l’iniezione diretta FSI a diversi regimi di rotazione e di carico riducendo la formazione di particolato. Il sistema Audi valvelift varia la corsa delle valvole di scarico su due livelli, ottimizzando il ricambio dei gas, mentre il collettore di scarico integrato nella testata aumenta l’efficienza termica del propulsore.

Tutti i motori di A6 e A6 Avant si avvalgono della tecnologia mild-hybrid (Mhev) di Audi che consente un ulteriore incremento del comfort e dell’efficienza.Disponibili negli allestimenti business, sport, design, business plus, business sport e business design, Audi A6 e A6 Avant 40 Tdi S tronic sono proposte con prezzi da, rispettivamente, 54.100 e 56.500 euro; 57.000 e 59.400 euro optando per la trazione integrale quattro con tecnologia ultra. Audi A6 e A6 Avant 45 Tfasi S tronic sono offerte a partire da 56.250 e 58.650 euro (59.150 e 61.550 euro per le varianti quattro ultra).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *