Auto elettrica: perché far buon viso a cattivo gioco? 

di Pierluigi Bonora

 

Chissà cosa pensano realmente i manager alla guida dei gruppi automobilistici, sia nei quartieri generali delle Case sia nei vari Paesi, dell’obbligo di dover svoltare verso la mobilità elettrica. Nei discorsi ufficiali non si contano le beatificazioni e gli apprezzamenti per la strada imboccata, confidenti che i consumatori via via affollino le concessionarie allo scopo di accaparrarsi i nuovi modelli a batteria. E per enfatizzare ancora di più il “nuovo”, ecco le rassicurazioni sulle reti di ricarica con i piani di capillarizzazione e diffusione delle colonnine “fast charge”, gli accordi con chi realizza queste infrastrutture e i sindaci delle città (tipo Roma e Milano) non a caso prossime ai rinnovi amministrativi sull’onda dello slogan “Sustainable mobility for all”. E già ora si parla di nuove e più performanti batterie in arrivo nei prossimi anni. Domanda d’obbligo: e quelle attuali chi fine faranno? Come e chi le smaltirà?


Ma in privato, le stesse persone la pensano allo stesso modo? Penso proprio che, almeno per la maggior parte di essi, non manchino attente riflessioni su rischi e flop in agguato. Ma bisogna far buon viso a cattivo gioco, lo ordina un sistema politico europeo e nazionale (guardando a casa nostra) fortemente condizionato dalle lobby ambientaliste.

 

Ok al rispetto dell’ambiente, ci mancherebbe altro, ma – aggiungo – perché procedere a senso unico e non considerare le alternative che mirano sempre al medesimo risultato? C’è qualcosa che non torna. Comunque, più passano i mesi più affiorano dubbi, perplessità e allarmi sulla svolta prettamente elettrica della mobilità. Ci sono timori per l’occupazione (ed ecco palesarsi le preoccupazioni, questa volte espresse chiaramente da un big dell’auto, come Ola Kallenius, numero uno di Daimler-Mercedes) e comincia a emergere anche l’aspetto della imposizione (l’ad di Stellantis, Carlos Tavares, ha parlato di obbligo che arriva dai governi), mentre c’è chi, come Akio Toyoda, ad di Toyota, mesi fa aveva giudicato “sopravvalutata l’auto elettrica” e ipotizzato “il collasso del settore” con la messa al bando nel 2035 delle alimentazioni endotermiche.

 

La chicca, però, è arrivata dall’Italia, tra i Paesi ideologicamente più scatenati nella corsa all’elettrico. E, guarda caso, a fornirla è stato proprio il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenuto ad “AutomotiveLab 2021”, evento digitale organizzato dal mensile “Auto”. Cingolani sostiene che non esiste una soluzione unica alla mobilità urbana” e che “l’auto elettrica offre soluzioni promettenti, ma non risolve tutti i problemi nel breve periodo”. Da qui, per il settore dei trasporti, la necessità di “affidarsi a tecnologie diverse a seconda dello scenario”. Per esempio la tecnologia ibrida, la stessa, peraltro, che sta ottenendo buoni riscontri da parte dei consumatori.

 

Come si vede le idee sono tutt’altro che chiare e si continua a navigare a vista, anche se a Bruxelles hanno praticamente già deciso tutto e in molti Paesi il plotone di esecuzione per i motori a benzina e Diesel ha già ricevuto l’ordine di prepararsi. Ma andrà proprio tutto così? Dubbi, timori e allarmi dovrebbero tramutarsi in una protesta ufficiale in nome della libertà di scelta del tipo di motorizzazione consona alle singole esigenze, ma sempre in nome del rispetto dell’ambiente. E’ gravissimo che il tema del “green” si trasformi, come sta avvenendo, in speculazione politica, diktat e interessi di parte.

10 Comments

  1. sparviero51 says:

    Ribelliamoci alla dittatura degli imbecilli !

  2. Dino says:

    Le auto elettriche tutto sono, tranne che ecologiche. Per produrle si inquina altrettanto, se non di piu’, e il litio delle batterie e’ un minerale molto raro, con tutte le conseguenze che questo implica. Ma, soprattutto, non e’ che l’elettricita’ provenga dal nulla, produrla costa molto. E come potra’ bastare per il “tutto elettrico”?

  3. morama_04 says:

    Stramaledetti ambientalisti.ciechi e ottusi.Una minoranza che l’ha sempre vinta grazie alla maggioranza che cede subito le armi o è indifferente
    .Svegliamoci prima che i deficienti ci rendano difficile la vita.Basta con l’UE,torniamocene a casa nostra,non prendiamo più ordini da questa gente.

  4. agosvac says:

    Sono d’accordo col lettore Dino. Pochi si rendono conto che nel mondo moderno l’energia elettrica viene prodotta quasi esclusivamente da centrali termiche ovvero che usano idrocarburi molto inquinanti come carburante. Le energie rinnovabili sono una pura illusione. Ma il vero pericolo sono le batterie usate, come dice il lettore, visto che usano materiali molto inquinanti e difficili da smaltire, anche le auto ibride. La soluzione non è l’elettrico ma l’uso di un carburante tipo l’idrogeno che non inquina un bel niente. Purtroppo l’idrogeno è molto costoso da produrre. Però se si studiasse di più su come produrre l’idrogeno invece di puntare sull’elettrico o sull’ibrido, si potrebbe trovare una soluzione migliore.

  5. bob says:

    puntare sull’elettrico è semplicemente stupido

  6. Edmond Dantès says:

    Volete abbattere le emissioni con la mobilità elettrica ? O.K., ma l’unico modo efficace per farlo é produrre energia elettrica dal nucleare. Altrimenti l’elettrico si risolve solo nello spostare l’inquinamento in altri siti.

  7. Giovanni says:

    Simo governati da persone incompetenti e totalmente ignoranti, che non conoscono bene i veri problemi ecologici.
    Quindi impongono le auto elettriche che sono molto più inquinanti, perché devono essere ricaricate introducendo energia prodotta con fonti tradizionali.
    Nella trasformazione di questa energia si inquina comunque molto di più perché un parte dell’energia viene inutilmente dissipata e sprecata per potere essere disponibile per la ricarica delle batterie.
    Occorre anche considerare che le auto elettriche essendo molto più pesanti della vetture tradizioni hanno consumi molto più elevati per potere viaggiare.
    INOLTRE LE BATTERIE DISPERDONO PARTE DELL’ENERGIA E QUINDI SI HA UN’ULTERIORE SPRECO DI RISOLSE CHE NON VENGONO UTILIZZATE.

    Questa trasformazioni energetiche sono certamente molto più inquinanti di quanto cercano di convincere questi politici che non hanno le conoscenze adeguate, ma vogliono comunque imporre le auto elettriche !!!!

  8. Mirco says:

    Solo alcuni punti su cui ragionare:
    – a parità di auto l’auto elettrica arriva a costare anche 20.000 euro in più. Soldi che, forse se tutto va bene, il consumatore si vedrà restituire nei successivi 10 anni di utilizzo. Se fai un incidente e l’auto non è più riparabile? il tuo recupero dei soldi investiti va in fumo. Fai l’assicurazione casco? … ok circa 500-700 euro in più all’anno … 5.000-7.000 euro in 10 anni da mettere in conto.
    – dopo 10 anni con buona probabilità le batterie andranno sostituite. Lasciando perdere i problemi legati al loro smaltimento o riutilizzo, il costo della sostituzione renderà comunque l’auto non più competitiva sul mercato. Voi spendereste 10-20.000 euro per delle batterie da mettere su un’auto vecchia di 10 anni? conseguenza: valore dell’auto sul mercato dell’usato pari a 0. Non rimarrà che demolirla. La stessa auto diesel o benzina avrebbe davanti a se altri 5-10 anni di vita minimo. Secondo alcuni le batterei possono durare anche molto di più. va bene ma sicuramente non vi daranno più l’autonomia di 400-500Km iniziali.
    – Le accise che adesso gravano sui carburanti verranno progressivamente spostate sull’elettricità rendendo di fatto il risparmio ancora più ridotto. E con buona probabilità il costo aumentato andrà a ripercuotersi anche sull’elettricità ad uso domestico.
    – vogliamo parlare di cobalto, litio e altre terre rare?
    – vogliamo parlare dei costi in termini di inquinamento legati alla sostituzione/demolizione di un parco auto di milioni di unità nei prossimi anni?
    – che percentuale dei KWh inseriti nella tua tesla sono prodotti con combustibili fossili? nei paesi più all’avanguardia si arriva al 50% … negli altri lasciamo perdere. Quindi anche nella migliore delle ipotesi anche le auto full-elettriche sono delle ibride al 50% se non al 70%.
    – Per mettere da parte 20.000 euro in più che mi servono per comprare un’auto elettrica rispetto al modello corrispondente benzina devo lavorare 2 anni (sono un medico). Due anni di viaggi, autostrada, circa 40.000 Km percorsi, tempo buttato … secondo voi non incide sull’inquinamento? produrre denaro ha un COSTO.
    – e il tempo trascorso ad aspettare la ricarica della batteria? … la colonnina a casa? 1200 euro … un contatore da 7.5Kw? altri costi. Sovvenzioni dello stato? certo tanto i soldi allo stato li hanno dati gli altri vero?
    Siamo onesti. Voglio anch’io essere un ecologista ma non prendiamo in giro. Dietro l’elettrico ci sono delle manovre non chiare.

  9. Francesco sap1 says:

    Se non ci fossero stati incentivi ,annunci futuro bando endotermiche , superbolli, quasi nessuno comprerebbe auto elettriche. Il mercato è drogato. Sono d’accordo ad eliminare diesel pericoloso per pm25 e pm10 e benzina . Se fosse per me avrei fatto fare incentivi per acquisto di auto ibride a GPL e metano. Sebbene la rete in Italia ed Europa sia carente sono quasi certo che fino al momento in cui ll’idrogeno non sarà tecnologicamente e commercialmente matura come fonte il metano/GPL è unica alternativa pulita a diesel e benzina

  10. Francesco sap1 says:

    Se non ci fossero stati incentivi ,annunci futuro bando endotermiche , superbolli, quasi nessuno comprerebbe auto elettriche. Il mercato è drogato. Sono d’accordo ad eliminare diesel pericoloso per pm25 e pm10 e benzina . Se fosse per me avrei fatto fare incentivi per acquisto di auto ibride a GPL e metano. Sebbene la rete in Italia ed Europa sia carente sono quasi certo che fino al momento in cui ll’idrogeno non sarà tecnologicamente e commercialmente matura come fonte il metano/GPL è unica alternativa pulita a diesel e benzina

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