Volvo 440: 30 anni e non sentirli
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nel 1988, veniva presentata la prima Volvo 440. Una cinque porte familiare, sulla quale l’azienda aveva iniziato a lavorare già nel 1978. Ed il prototipo nato nel settembre del 1980, ribattezzato G4, aveva tutte le caratteristiche ricercate da Volvo e assomigliava molto alla 440 futura: trazione anteriore e divertimento alla guida.
Volvo 440, una storia lunga
Successivamente ci furono altri due progetti, la grande 850, presentata in anteprima nell’estate del 1991, e la 400. Il primo dei nuovi modelli Volvo con trazione anteriore fu la 480 sport coupé, presentata ufficialmente al Salone dell’Automobile di Ginevra del 1986. Che, di fatto, preparò il terreno per la 440, che venne sua volta presentata due anni dopo. Tutti i motori in dotazione erano quattro cilindri con singolo albero a camme in testa in varianti fra 1.6 e 2 litri, compresa un’unità turbo da 1.7 litri.
Produzione olandese, spirito scandinavo
Questa vettura era prodotta a Born, nei Paesi Bassi, dove venivano realizzati anche i modelli 340/360, suoi predecessori, e la 480. La produzione della Volvo 440 è stata interrotta nel novembre del 1996. Era anche disponibile in una versione speciale per il corpo di polizia e veniva usata come auto di pattuglia standard sia dai servizi di polizia nazionali sia da quelli regionali in nazioni come i Paesi Bassi. Non venne mai prevista una versione station wagon, ma una linea della Volvo 440 viene attribuita a Peter van Kuilenburg, che lavorava nella divisione stile di Volvo Car B.V., ma la sua forma si basa sul prototipo G4 realizzato da Jan Wilsgaard, responsabile del design.