Volkswagen Taigo: cresce la T-Family

di Piero Evangelisti

Capostipite di tutti i Suv e crossover di Volkswagen è Touareg e dalla sua iniziale è nata quella che oggi viene definita T-Family perché, dopo l’ammiraglia, tutti gli Sport Utility di Wolfsburg sono contraddistinti dalla lettera “T”: Tiguan, T-Roc e T-Cross quelli in vendita in Europa. I Suv sono nati di taglia extra large e poi ogni Casa automobilistica, partendo dalle ammiraglie, è andata a esplorare i segmenti inferiori assecondando la impetuosa e costante crescita della domanda di questo tipo di veicolo.

E così in un futuro non lontanissimo assisteremo al debutto di Taigo, nome scelto per un nuovo crossover compatto del quale Volkswagen ha deciso di rilasciare un primo sketch. Con Taigo, la gamma dei Suv di Volkswagen si arricchisce di una proposta nel segmento compatto. Questo modello colpisce per il suo design dinamico ed emozionante, e offrirà un’ampia dotazione di assistenti alla guida e una connettività molto avanzata.

Sarà costruita a Pamplona

Autentico Cuv, acronimo che identifica un Crossover Utility Vehicle, come si può notare nel bozzetto, Taigo combina la seduta di guida rialzata a un profilo da coupé sportivo. La nuova Taigo sarà lanciata sul mercato con efficienti motori Tsi, proiettori anteriori a Led di serie, un concept dei comandi moderno, una plancia completamente digitale e un’ampia dotazione di assistenti alla guida.

Taigo è basata sulla Nivus (fuori dall’Europa la “regola della T” non vale), un modello Volkswagen già in vendita in Brasile. La versione per il mercato europeo sarà costruita nello stabilimento di Pamplona, in Spagna, fabbrica dove viene prodotta Polo con la quale Taigo condivide il pianale. Il nuovo Cuv sarà svelato in anteprima quest’estate e arriverà sul mercato italiano all’inizio del 2022.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *