Volkswagen: sempre più verso la guida altamente automatizzata
Il Gruppo Volkswagen ha acquisito una quota di minoranza in FDTech GmbH, azienda che si occupa di sviluppo tecnologico con sede a Chemnitz. Fondata nel 2017, attualmente impiega 30 esperti e sviluppa algoritmi per sistemi nel campo della guida automatizzata e autonoma. Friedrich Eichler, Responsabile Sviluppo Telai della marca Volkswagen: “Stiamo lavorando senza sosta per integrare la guida altamente automatizzata nella prossima generazione di vetture Volkswagen. Grazie alla nostra partecipazione in FDTech, abbiamo guadagnato ulteriori competenze essenziali. È un perfetto esempio della forza innovativa delle piccole e medie imprese tedesche e la uniremo alle nostre capacità di azienda globale di mobilità”.
Volkswagen, sempre più verso la guida automatizzata
Karsten Schulze, Amministratore Delegato di FDTech: “Siamo un’azienda giovane e dinamica, con più di 20 anni di esperienza nel campo dei sistemi di assistenza e della guida automatizzata. La nostra missione è rendere la mobilità automatizzata e connessa accessibile a tutti. La partecipazione di Volkswagen ci aiuterà a concretizzare nella regione a vocazione tecnologica della Sassonia in nostri ambiziosi piani di crescita. Vogliamo essere una delle forze trainanti della guida automatizzata”. FDTech vanta competenze nello sviluppo di algoritmi per la guida automatizzata, con un focus costante sulla fattibilità nella produzione di serie. In questo modo l’azienda fornisce elementi chiave per l’estensione della mobilità odierna e la definizione di quella del futuro.
Il futuro è già in lavorazione
Da più di 25 anni, il Gruppo Volkswagen è un tassello fondamentale per l’economia della Sassonia. Con circa 10.000 Collaboratori, Volkswagen Sachsen GmbH gestisce due importanti stabilimenti di produzione nella regione, a Chemnitz (produzione di motori) e a Zwickau (Golf e Golf Variant). Quest’ultimo entro il 2020 diventerà il più grande centro per l’e-mobility in Europa. Qui, alla fine del 2019, uscirà dalla linea di produzione il primo veicolo al mondo basato sulla piattaforma modulare elettrica (MEB). La Fabbrica di Vetro di Dresda si sta evolvendo in un “Center of Future Mobility”, un centro per la mobilità del futuro dove sarà prodotta la e-Golf e verranno consegnati tutti i veicoli elettrici della marca Volkswagen. Anche Porsche Leipzig GmbH ha sede in Sassonia, a Lipsia, e gestisce uno stabilimento (produzione di Cayenne, Panamera, Macan) nel quale lavorano 4.100 persone.