Volkswagen ID.5 GTX: appuntamento a settembre
di Piero Evangelisti
I costruttori tedeschi saranno gli indiscussi protagonisti al primo Salone di Monaco che si svolgerà nella seconda settimana di settembre, chiudendo così l’era del Salone di Francoforte, non più adatto, per le sue elefantiache dimensioni, a rappresentare le istanze attuali delle Case automobilistiche. Tante dunque le novità attese per valorizzare la nuova formula espositiva che, oltre al quartiere fieristico, si allargherà a molti altri luoghi della capitale bavarese. Una protagonista sarà sicuramente la Volkswagen ID.5 GTX che verrà mostrata al pubblico con una livrea camuffata, così come ve la mostriamo oggi, che lascia ben poco da scoprire del primo Suv coupé elettrico a quattro ruote motrici di Wolfsburg che si distingue, tra l’altro, dalla firma luminosa.
Nel frontale di ID.5 GTX i fari a matrice di Led IQ.Light sono i protagonisti e se da un lato garantiscono un’illuminazione ottimale controllata in modo intelligente, dall’altro rendono piacevole l’estetica. Altri elementi che caratterizzano il frontale sono la striscia luminosa tra i gruppi ottici che si assottiglia verso il logo Volkswagen al centro e, più in basso, i tre potenti Led lato conducente e lato passeggero. Questi ultimi, in particolare, completano la firma luminosa del frontale e trasmettono il carattere dinamico anche a vettura ferma. I montanti anteriori, inclinati e a ridosso della parte anteriore, conferiscono alla linea del tetto un andamento elegante che si abbassa nella zona posteriore e termina nello spoiler integrato.
Una nuova sportività
La sigla GTX rappresenta un’inedita firma per modelli Volkswagen ad alte prestazioni. Dopo le sigle di successo GTI, GTD e GTE la tradizione sportiva viene ora trasferita anche nel mondo della mobilità elettrica. Nel caso di ID.5 GTX c’è un motore elettrico sia sull’asse anteriore, sia su quello posteriore. Il doppio motore dà origine a una trazione integrale che garantisce elevate prestazioni di guida, aderenza superiore e maneggevolezza sportiva. La grande batteria agli ioni di litio consente un‘autonomia prevista fino a 497 km.
Quando ID.5 Gtx arriverà nelle concessionarie il prossimo anno, sarà il secondo modello con il marchio sportivo GTX e darà ulteriore impulso alla strategia Accelerate che spinge la Volkswagen a diventare il marchio più popolare per la mobilità sostenibile. L’obiettivo per l’Europa è aumentare la quota di auto completamente elettriche al 70% delle vendite complessive della Volkswagen entro il 2030, mentre la Casa mira inoltre a diventare carbon neutral entro il 2050.