Volkswagen ID.4 GTX: una sigla d’eccellenza 

di Piero Evangelisti

 

GTI, GTD, GTE: sono sigle che a partire dagli anni Settanta del secolo scorso hanno scandito la crescita della Golf, dalla GTI introdotta sulla prima serie alla recente GTE elettrica passando per la GTD, un autentico fenomeno fra le auto diesel, per lungo tempo un vero status symbol.

 

Nella nostra epoca caratterizzata dalla transizione verso la mobilità elettrica Volkswagen lancia adesso una nuova sigla – GTX – abbinata alla nuova ID.4 per distinguere la versione al top di gamma. La sigla GTX identifica la variante sportiva di punta all’interno della gamma ID. Analogamente a GTI, GTE e GTD, è sinonimo di una denominazione di prodotto a sé stante, il cui compito è dare una carica di sportività, nuova e contemporanea, al mondo dell’e-mobility Volkswagen.

 

Le lettere GT richiamano, ormai da tempo, il piacere di guida mentre la lettera X rappresenta ora l’anello di congiunzione con la mobilità del futuro: ecocompatibilità e sportività non si escludono a vicenda, ma si integrano alla perfezione. Dopo la ID.4 Gtx, seguiranno altri modelli full-electric contrassegnati dalla nuova sigla.

 Tanta potenza a emissioni zero

Un motore elettrico per ciascun asse. La trazione integrale della ID.4 GTX si fonda su un’architettura completamente inedita, basata su due motori elettrici che azionano rispettivamente le ruote posteriori e anteriori mediante un cambio monomarcia. Diversamente da una trazione integrale tradizionale, non esiste alcun collegamento meccanico tra i due assi, motivo per cui non è presente nell’abitacolo il classico, e ingombrante, tunnel centrale.

 

Da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. I due motori elettrici presentano una struttura compatta e leggera. Un motore sincrono a magneti permanenti (Psm) con una potenza di 150 kW (204 cv) opera sull’asse posteriore e raggiunge un livello elevato di efficienza, mentre sull’asse anteriore è montato un motore asincrono (Asm).

 

Il funzionamento sinergico di questi due motori elettrici sviluppa 220 kW (299 cv) di potenza massima, permettendo così al modello top di gamma della ID.4 di accelerare da 0 a 60 kmh in 3,2 secondi e di tagliare il traguardo dei 100 kmh in 6,2 secondi. La velocità massima limitata elettronicamente è di 1/80 kmh. Il consumo di corrente della ID.4 GtTXè compreso tra 19,1 e 18,1 kWh/100 km secondo il ciclo Nedc.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *