Volkswagen ID.3 è la prima di una serie
di Piero Evangelisti
Tutti i costruttori sono impegnati nella sfida della mobilità elettrica, una svolta che non è più rimandabile, clienti permettendo, in vista dei nuovi limiti alle emissioni che scatteranno nel 2021. Non c’è dubbio che in questo scenario sia il Gruppo Volkswagen quello con i programmi più ampi e ambiziosi, accelerati dopo il Dieselgate che l’elettrificazione dovrebbe trasformare in un lontano ricordo.
La prima elettrica al 100% della nuova era è Volkswagen ID.3, che ha esordito al Salone di Francoforte. ID.3 è la prima Volkswagen che si basa sulla piattaforma elettrica modulare di nuovo sviluppo, Meb, destinata ad ospitare anche tanti nodelli degli altri brand del gruppo. Anche tutti i futuri modelli ID. saranno veicoli interamente a trazione elettrica. Questo sistema di trazione è stato ottimizzato partendo dalla batteria per raggiungere autonomie molto elevate a costi vantaggiosi.
Grandi ambizioni
ID.3 nasce con la dichiarata ambizione di diventare un punto di riferimento tra le full-electric e trasformarsi in una nuova icona, come il Maggiolino e la Golf. Anche il suo design appartiene a una nuova era ecombina forme naturali e comandi intuitivi. Progettata per un futuro elettrico, con la sua introduce una nuova qualità di design nella classe delle compatte.
Un esempio: seguendo lo slogan “Ligh t is the new chrome“ (la luce è il nuovo cromo), viene fatto ampio ricorso a luci a Led nell’allestimento del design della ID.3. Un segnale importante: ID.3 interagisce con le persone. A questo corrispondono un linguaggio delle forme chiaro e minimalista, la massima precisione di tutti i componenti, una parte anteriore ricca di carisma, iconici montanti posteriori, superfici fluide e ruote fortemente espressive con cerchi sportivi.
Tutte le versioni di ID.3 montano una batteria con capacità effettiva di 58 kWh per 420 km di autonomia. In futuro, verranno montate una batteria più piccola con una capacità effettiva di 45 kWh e un’autonomia fino a 330 chilometri, nonché una batteria più grande con capacità effettiva di 77 kWh e un’autonomia fino a 550 chilometri.