Volkswagen Golf: l’offensiva elettrica

di Piero Evangelisti

Impegnata in un’offensiva nel settore delle elettriche pure che sta per partire con ID.3, Volkswagen non si dimentica del suo best seller e lancia sul mercato una gamma Golf completamente nuova, composta da innovativi modelli mild hybrid a 48 V e ibridi plug-in. Golf è una delle vetture che vanta il volume di vendite più consistente: grazie agli oltre 35 milioni di esemplari prodotti è, di fatto, il modello di maggior successo della Casa di Wolfsburg. A partire dalla fine del 2019 è stata introdotta l’ottava generazione, che prossimamente verrà proposta in cinque versioni con propulsione ibrida in svariate classi di potenza.

Attualmente sono già disponibili sul mercato la nuova Golf 1.0 eTsi da 110 cv e la Golf 1.5 eTsi da 150 cv, spinte dal primo sistema Vw mild hybrid a 48 V eTsi. Sono due motori parchi nei consumi e, al contempo, potenti, in grado di assicurare eccellenti prestazioni in fase di accelerazione grazie al boost elettrico supplementare. Nel corso del 2020 un’altra versione mild hybrid a 48 V da 131  andrà ad aggiungersi alla gamma. Nella dotazione di serie è sempre compreso il cambio a doppia frizione a 7 rapporti Dsg.

gg

Performance sostenibili

Da pochi giorni è iniziata  la commercializzazione di altri due nuovi modelli ibridi plug-in: la Golf eHybrid (204 cv) e la più sportiva Golf Gte (245 cv), equipaggiate di una batteria agli ioni di litio ricaricabile esternamente, la cui capacità è stata aumentata del 50% (per un totale di 13 kWh) rispetto al modello ibrido plug-in della settima generazione.  I due modelli ibridi plug-in possono essere alimentati dal motore elettrico o da un TSI (motore turbo benzina) dotato di coppia elevata o da entrambi i motori contemporaneamente.

Golf eHybrid può percorrere, in modalità puramente elettrica, fino a 80 chilometri, mentre l’autonomia complessiva si attesta su 870 chilometri (entrambi i valori in base al ciclo Nedc). Anche Golf Gte, dall’indole spiccatamente sportiva, presenta consumi particolarmente contenuti.  Su questo modello il gruppo propulsore eroga una potenza di sistema pari a 245 cv, facendo sì che la sinergia tra il motore elettrico e il Tsi raggiunga il livello di prestazioni dell’attuale Golf Gti. La Gte ha un’autonomia in modalità esclusivamente elettrica fino a 62 chilometri a fronte di un consumo energetico di 12,4 kWh. L’autonomia complessiva è pari a 745 chilometri.

ggg

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *