Volkswagen Golf Alltrack: novità per l’ottava serie

di Piero Evangelisti

Per chi apprezza la Golf Variant, ma vorrebbe qualcosa in più e non è un fan dei Suv, Volkswagen ha pronta la risposta: la nuovissima Golf Alltrack. Questo nuovo crossover è stato progettato per percorrere qualunque strada o sterrato in ogni condizione, grazie alla trazione integrale 4Motion, all’assetto rialzato di 15 mm e alle massicce protezioni del corpo vettura (passaruota, soglie, parti basse dei paraurti). Allo stesso tempo, questa nuova variante della Golf 8 è in grado di raggiungere una velocità massima di 229 km/h, di offrire un notevole comfort di viaggio e tanto spazio per cinque occupanti e i loro bagagli, grazie a un volume di carico di 611 litri.

Questa elevata versatilità si coniuga a consumi contenuti, che permettono di percorrere fino a 1.000 km con un pieno di carburante. Il potente TDI che equipaggia la nuova Golf Alltrack, poi, oltre a erogare ben 200 cv e 400 Nm di coppia massima, riesce allo stesso tempo a essere tra i più puliti della sua categoria. Questi risultati sono possibili grazie all’uso dell’innovativa tecnologia twin dosing, una doppia iniezione di AdBlue in due catalizzatori SCR disposti in serie che convertono gli ossidi di azoto (NOx) in ossigeno e azoto.

Ricca dotazione di serie

Nella sua veste di ammiraglia delle Golf Variant, la Alltrack offre un equipaggiamento particolarmente ricco sotto tutti i profili che comprende anche particolari esclusivi del modello. Come tutte le Golf Variant, anche la Alltrack può contare su una dotazione di sicurezza di assoluto livello, composta da assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, sistema di monitoraggio anteriore Front Assist con frenata di emergenza City e rilevamento di pedoni e ciclisti, assistente alle svolte Intersection Assist, monitoraggio della stanchezza del conducente Driver Alert, bloccaggio elettronico del differenziale Xds e comunicazione locale Car2X.

In Italia, la nuova Volkswagen Golf Alltrack equipaggiata del 2.0 TDI SCRr da 200 cv è proposta al prezzo di listino di 44.100 euro e può già essere ordinata. L’arrivo presso le concessionarie è previsto nel primo trimestre del 2021.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *