Volkswagen Caddy: design e funzionalità

di Piero Evangelisti

La versatilità di un’automobile è tuttora una dote molto apprezzata su un mercato dove sono spesso le mode a orientare la scelta dei clienti. Van che si trasformano facilmente in multispazio, e viceversa, sono sempre richiesti da chi chiede grande funzionalità al proprio veicolo che, comunque, deve conquistare anche con il design, alla pari di quello che succede con una autovettura. Volkswagen Veicoli Commerciali, brand autonomo all’interno della galassia di Wolfsburg, introduce in questi giorni sul mercato un Caddy completamente progettato ex novo.

La quinta generazione del bestseller, prodotto in oltre tre milioni di esemplari, riparte alla grande nelle versioni Kombi e monovolume per famiglie (Caddy), furgone per consegne urbane (Caddy Cargo) e camper (Caddy California). Per la prima volta questo veicolo multiuso è basato sul pianale modulare trasversale Mqb, impiegato anche per la Golf 8. In combinazione con l’Mqb appartenente al più recente stadio di sviluppo, numerose nuove tecnologie debuttano per la prima volta a bordo della gamma Caddy: innovativi sistemi di assistenza, come il Travel Assist e il nuovo sistema di assistenza in fase di svolta, aumentano sia la sicurezza sia il comfort, mentre l’interconnessione tra i sistemi di comando digitalizzati e l’infotainment trasforma il Caddy in uno “smartphone” a quattro ruote.Ultimo ma non meno importante: la nuova tecnologia twin dosing converte gli ossidi di azoto emessi dai Turbodiesel in acqua e innocuo azoto.

Un’icona tra i camper compatti

Gli esterni sono stati ridisegnati all’insegna di uno stile nuovo e carismatico che trasmette immediatamente il family feeling con le Volkswagen più recenti. Gli interni sono stati completamente riprogettati in toto in funzione dell’ergonomia e dell’accresciuto spazio a disposizione. Una cosa è certa: questo Caddy è il nuovo veicolo “tuttofare” tra i furgoni, i multipurpose e i camper di dimensioni compatte, Tra i quali è da tempo un punto di riferimento. Il design di nuovo Caddy, che rispetto al precedente è più lungo di 92 centimetri e più largo di 62, si presenta grintoso, ma rispetta i canoni della filosofia “form follows function”.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *