Volkswagen Caddy Motorhome: vacanze in libertà

di Piero Evangelisti

La mobilità dopo il lockdown ha per protagonista l’automobile, il mezzo ritenuto più sicuro rispetto ai mezzi pubblici, di terra e di aria, per andare al lavoro e muoversi nel tempo libero. Questa tendenza la troviamo anche nella scelta della vacanza che ha visto l’exploit di camper e motorhome, spesso rimessi in sesto dopo essere stati dimenticati per lungo tempo in un archeggio,  che stanno affollando le nostre strade. La casa su ruote, oltre a offrire una grande libertà, è oggi apprezzata perché intima e protettiva, sicura , insomma. Agli appassionati della vita all’aria aperta Volkswagen propone già, per le prossime vacanze, un nuovissimo motorhome compatto realizzato sulla quinta generazione di Caddy non ancora svelata, un segnale che la casa di Wolfsburg crede nel futuro di questo tipo di veicoli.

Fin dall’inizio, l’obiettivo è stato quello di mantenere l’utilità quotidiana del veicolo e rendere rimovibili particolari componenti come ad esempio alcuni vani portaoggetti e il piano letto. È così anche per l’ultima generazione. Il fratello minore del California è il veicolo multiuso perfetto per giovani famiglie, per gli sportivi, per chi ha molti hobby o per i “best ager”. In pratica, per tutti coloro che cercano un veicolo molto flessibile per vivere piccole avventure improvvisate.

caddd

E per tetto un cielo di stelle

Una delle novità principali è la possibilità di osservare le stelle prima di addormentarsi attraverso il tetto panoramico in vetro di 1,4 metri quadrati. Chi invece preferisce dormire al buio o non vuole essere svegliato dal sole mattutino, può oscurare tutte le finestre, tetto in vetro incluso. A garantire il massimo comfort durante il sonno sul letto lungo quasi due metri ci pensano le molle a disco, usate anche nei letti del California o del Grand California. Equipaggiato di moderni propulsori a benzina e diesel, il nuovo Volkswagen Caddy, in tutte le versioni, offre 19 sistemi di assistenza per il comfort e la sicurezza.

Tra gli altri, c’è anche il Travel Assist, che per la prima volta su un veicolo commerciale Vw consente la guida assistita nell’intero range di velocità. Per il Caddy sono una novità anche il sistema Trailer Assist, già usato nelle gamme Crafter e T, che semplifica enormemente le manovre di retromarcia con rimorchio, o il sistema di assistenza al cambio di corsia e all’uscita dal parcheggio.

cadd

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *