Vertice sindacati-Stellantis: parla il segretario Fiom-Cgil

 

Il 15 aprile i sindacati metalmeccanici italiani incontreranno i vertici di Stellantis Europa. E’ la seconda riunione tra le parti dopo quella che ha visto l’ad del nuovo gruppo nato dall’unione Fca-Psa, Carlos Tavares, presentare la realtà e rassicurare sul mantenimento dei livelli occupazionali.

 

Ora il nuovo incontro nel quale i sindacati chiederanno a Stellantis di essere sempre informati e coinvolti sulle decisioni relative alle fabbriche italiane, in particolare dopo i tagli alle spese, a causa dei costi di produzione giudicato eccessivi, decisi unilateralmente.

 

Pierluigi Bonora ha intervistato, in proposito e su altri temi, Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil, che farà parte delle delegazione insieme ai colleghi leader degli altri sindacati.

 

Sul tavolo della discussione, anche gli investimenti, il ruolo delle fabbriche italiane e la salvaguardia dell’indotto, l’elettrificazione che avanza con i possibili futuri problemi occupazionali, il tema degli incentivi che il governo è chiamato a rifinanziare insieme a una proposta da parte di Fiom sulla loro erogazione, l’ipotesi dell’unità sindacale. Quindi, il capitolo Iveco con la sua possibile cessione al gruppo cinese Faw e la volontà del governo di attivare la golden power.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *