Arriva Stellantis: ci saranno benefici

di Roberto Di Maulo, segretario generale di Fismic-Confsal
La segreteria dell’ordinamento nazionale Fismic Confsal ha espresso un giudizio molto positivo sulla costituzione del nuovo gruppo Stellantis nato dalla fusione alla pari tra Fca e Psa. Nel mese di dicembre infatti ci sono stati numerosi incontri con Pietro Gorlier, responsabile dell’area Emea di Fca, che ha sostanzialmente ribadito che gli investimenti dal piano industriale (oltre 5 miliardi) sono stati tutti autorizzati e in corso di attuazione. I nuovi modelli previsti dal piano (500 Bev, Tonale, Grecale, Jeep Compass, etc.) sono tutti in cantiere, è previsto il rilancio del marchio Maserati e si sta rapidamente recuperando il ritardo dovuto alla pandemia.
Torino si è candidata autorevolmente a rivestire il ruolo di Ricerca, Sviluppo e Progettazione del passaggio all’elettrico. Tutti i modelli compiranno rapidamente il salto tecnologico, e la piattaforma Giorgio è candidata ad allestire tutti i futuri modelli di gamma alta di Stellantis. Inoltre, il ruolo del presidente John Elkann è un ruolo operativo che affianca quello di Carlos Tavares.

Infine, abbiamo avuto la rassicurazione che tutte le fasi di produzione, progettazione, ingegneria e componentistica oggi allocate in Italia saranno nel futuro sotto la governance nazionale. Tutti questi elementi fanno ritenere che i numerosi gridi di allarme dei soliti catastrofisti che vedono la fine dell’Automotive in Italia sono privi di alcun fondamento. Stellantis nasce con una profonda impronta data dal settore Automotive nazionale e, l’alto tasso di innovazione che ha la nostra industria del settore, compresa la componentistica, non potrà che ricevere dei benefici dalla costituzione del quarto produttore di auto nel mondo.

Nei prossimi giorni la Fismic Confsal chiederà un incontro per il tramite di Pietro de Biasi responsabile risorse umane di Fca, a Fiona Cicconi componente del cda Stellantis, per concertare insieme i prossimi passi del sindacato per continuare il monitoraggio delle prime fasi del nuovo gruppo Stellantis che da lunedì inizierà a essere quotato in Borsa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *