Toyota Yaris: nuovo punto di riferimento

di Piero Evangelisti

La quarta generazione di Toyota Yaris è in arrivo e da qualche settimana è già in vendita anche in Italia, il Paese che può essere considerata la culla di un modello che in vent’anni ha saputo conquistare oltre un milione di clienti. Potenza del “piccolo genio “ (mentre tutte le concorrenti crescono resta tenacemente sotto la soglia dei quattro metri), che con la nuova serie compie un salto tecnologico e stilistico di notevole portata.

“Siamo pronti per il lancio della nuova Yaris, la quarta generazione del modello che ha fatto la storia di del marchio della doppia ellisse in Italia”, ha dichiarato Mariano Autuori, direttore marketing di Toyota Italia, “la nuova Yaris è il nostro ibrido migliore di sempre grazie all’evoluzione della tecnologia Full Hybrid e alla nuova piattaforma TNGA-B, che le permette di effettuare un passo in avanti in termini di maneggevolezza, piacere di guida, stile e sicurezza. Yaris è da sempre l’apripista, il modello portatore di progresso che ha guidato i passaggi epocali di Toyota in Italia e anche questa volta sarà il simbolo della nostra ripartenza in questo momento così particolare”.

TT

Protagonista della ripresa

Il nuovo modello è dotato di un nuovo motore Hybrid Dynamic Force da 1.5 litri, 3 cilindri, in grado di erogare 116 cv di potenza massima combinata grazie al sistema Full Hybrid Electric di quarta generazione completamente riprogettato in ogni sua componente e nuove batterie al litio con lo scopo di innalzare ulteriormente i già elevati livelli di performance, efficienza e piacere di guida che contraddistinguono Yaris Hybrid dal suo debutto nel 2012. I consumi e le emissioni sono da leader del segmento con dati omologati a partire da 2.8 litri/100 km ed emissioni da 64g/km di CO2 (nel ciclo Nedc correlato). Nuova Yaris è in grado di veleggiare, marciando in modalità zero emissioni, fino a 130 km/h.

Prima nella classifica delle ibride più vendute in Italia, dal 2012 Yaris Hybrid è stata la prima vera ibrida accessibile di volume sul mercato italiano, e ha conquistato oltre 125.000 clienti. Con un listino che parte da 18.300 è facile prevedere che la Yaris Hybrid giocherà un ruolo da protagonista nel suo combattutissimo segmento.

TTT

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *