Toyota Yaris Cross: il “piccolo genio” non è più solo
di Piero Evangelisti
Pronta a lanciare sul mercato la nuova generazione di Yaris, Toyota ha presentato la scorsa settimana, ovviamente online, una novità che rappresenta un po’ una rivoluzione, la Yaris Cross, lo spin-off del “piccolo genio” che porterà non poco scompiglio nella super competitiva, e affollata, fascia dei B-Suv.
Nuova Yaris Cross è frutto della lunga esperienza di Toyota nella tecnologia ibrida, nel design delle auto compatte e nella progettazione di Sport Utility. È stata Toyota, leader mondiale nella tecnologia ibrida, a proporre per prima una variante Hybrid nel segmento B con la Yaris Hybrid del 2012, e oggi replica con Yaris Cross tra i Suv. Come componente della famiglia Yaris, la Cross è costruita sulla nuova piattaforma per modelli compatti Ga-B di Toyota e rispecchia pienamente anche il concetto “piccola fuori, grande dentro”, con interni spaziosi e dimensioni esterne compatte, che ha caratterizzato una storia di successo come quella di Yaris in Italia confermata da oltre un milione di unità vendute.
All urban, all Suv
Yaris Cross, agile e maneggevole nel traffico cittadino, è anche un Suv autentico, che beneficia dell’esperienza Toyota derivata dall’introduzione del concetto di Sport Utility Vehicle 25 anni fa con il Rav4 – oggi il SUV più venduto al mondo – e più recentemente dalla produzione dell’intrigante C-HR. La posizione di guida rialzata e la disponibilità della trazione integrale intelligente AWD-i rafforzano le sue autentiche credenziali Suv.
Il powertrain di Yaris Cross beneficia della tecnologia Full Hybrid Electric di quarta generazione Toyota derivata direttamente dai più grandi propulsori di 2.0 e 2.5 litri. Il sistema prevede un nuovo motore tre cilindri benzina a Ciclo Atkinson di 1.5 litri progettato per ridurre gli attriti interni e le perdite meccaniche e ottimizzare la velocità di combustione.
Il risultato è un’elevata coppia a bassi regimi di rotazione del motore e un’eccellente efficienza dei consumi. Il rendimento termico del motore raggiunge il 40%, un valore superiore a quello dei motori Diesel equivalenti e garantisce un forte risparmio di carburante e basse emissioni di CO2.
Il nuovo sistema ibrido ha una potenza complessiva di 116 cv. Particolare attenzione è stata data all’erogazione della potenza, rendendo il sistema molto reattivo. In termini di efficienza delle emissioni, il modello a trazione anteriore parte da meno di 90 g/km di CO2 e la versione AWD-i meno di 100 g/km.