Toyota Yaris, le magie del piccolo genio

di Piero Evangelisti

Yaris è stato il modello cruciale per il successo europeo di Toyota, quello che ha fatto guadagnare alla Casa della doppia ellisse una popolarità e una reputazione crescenti grazie all’innovazione costante. La prima Yaris – in Italia conosciuta (e riconosciuta) come il piccolo genio – lanciata sul mercato ottenne un risultato immediato, ottenendo nel 2000 il riconoscimento di “Car of The Year”e il premio “Motore dell’Anno” grazie alla performance straordinaria del suo powertrain 1.0 l benzina.

Primo di Toyota progettato per i clienti europei, Yaris viene anche prodotta nel Vecchio Continente dal 2001 presso l’impianto. francese di Valenciennes che la Casa giapponese decise di aprire per fronteggiare l’impetuoso e inatteso (per le dimensioni) successo della piccola Yaris.

Nel 2005 la seconda generazione di Yaris è diventata il primo modello del segmento B ad ottenere il massimo delle 5 stelle Euro Ncap e il primo della categoria ad essere equipaggiato con airbag per le ginocchia sul lato guida. Nel 2012 la terza generazione divenne il primo modello del segmento a essere equipaggiato con una motorizzazione Full HybridElectric, diventando subito un nuovo punto di riferimento in termini di performance ed emissioni. In meno di vent’anni sono state oltre 4 milioni le Yaris vendute in Europa, 500mila delle quali in versione ibrida.

Tutta nuova

Con la nuova generazione attesa sul mercato nei primi mesi del prossimo anno, Yaris cambia volto conservando dimensioni pressoché immutate, e si presenta con un design assolutamente originale che la distingue anche dagli altri modelli del brand. Nuova è anche la piattaforma Toyota New Global Architecture (Tnga) nella versione GA-B, progettata per i nuovi modelli di dimensioni compatte a garanzia di maggiore dinamismo, uno straordinario comfort di marcia, maneggevolezza e sicurezza. Grazie al passo allungato la Yaris definisce ancora una volta gli standard di riferimento in fatto di spazio a bordo nella sua classe che, non va dimenticato, pesa ancora per oltre il 20% del mercato totale europeo.

Il modello è equipaggiato con il nuovo powertrain Hybrid Dynamic Force 1.5, la quarta generazione della tecnologia ibrida Full Electric di Toyota, un sistema che consente di tagliare di oltre il 20% i consumi. Nuova Yaris sarà anche il nuovo benchmark tra le compatte in fatto di dotazione di assistenze alla guida di serie.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *