Tesla: una batteria da 3 milioni di km
Un ricercatore che si occupa di batterie per veicoli elettrici presso l’azienda leader del settore, Tesla, ha presentato i risultati di alcuni test recenti che indicano che le batterie di Tesla di ultima generazione, ancora in sviluppo, hanno una durata di vita di oltre 15.000 cicli vale a dire oltre 2 milioni di miglia (oltre i 3 milioni di chilometri). L’anno scorso, Jeff Dahn e il suo laboratorio, che sono sotto contratto per la ricerca sulle batterie di Tesla, rilasciò un documento interessante che mostrava come con le ultime tecnologie relative alle batterie agli ioni di litio fosse possibile produrre batterie della durata di un milione di miglia (oltre un milione e mezzo di chilometri) per l’uso nei veicoli elettrici. In una nuova presentazione, Dahn ha ora presentato i risultati dei test aggiornati riguardanti queste batterie. Lui e il suo laboratorio le hanno continuato a testare, e alcune hanno raggiunto quota 3 anni di test e oltre 10.000 cicli di ricarica e scarico. Secondo questi dati, Dahn conclude che queste batterie in un’auto elettrica a medio raggio sarebbero in grado di avere un ciclo di vita di oltre 3 milioni di chilometri. Ha anche presentato risultati differenziati, relativi a diversi livelli di scarico della batteria, segnalando che le batterie agli ioni di litio considerate dallo studio, in genere, presentano prestazioni accettabili fino a poco dopo un massimo di 15.000 cicli. Almeno «fino a ora», considerando la lunghezza del programma di test di Dahn fino ad oggi.
La cosa più impressionante è che le batterie mostrano un degrado della capacità energetica minimo o nullo quando vengono scaricate tra il 25 per cento e il 50 per cento della loro capacità prima di essere ricaricate, che è in realtà il modo in cui la maggior parte delle persone le usa per la propria auto. In media, i guidatori americani, ad esempio, utilizzano i loro veicoli per meno di 50 chilometri al giorno. Considerando che se questi dati venissero confermati, significherebbe che le batterie analizzate da Dahn potrebbero praticamente durare per sempre o molto più a lungo della vita utile effettiva di un’auto, Dahn ha sollevato la seguente paradossale domanda: «Abbiamo davvero bisogno di batterie così buone?» Il Ceo di Tesla, Elon Musk, ha affermato che prevede di avere batterie che durano più di un milione e mezzo di chilometri per la sua flotta di «robotaxi», che avranno un tasso di utilizzo molto più elevato rispetto ai veicoli di consumo. Ma per l’uso dei privati? Per Dahn la risposta potrebbe essere nel sistema di ricarica da veicolo a griglia (V2G).
Le batterie auto potrebbero utilizzare la loro capacità di accumulo per reimmettere energia nella rete nei momenti di picco, facendo guadagnare i loro proprietari, pur subendo un carico di lavoro maggiore, e quindi esponendosi a una «relativamente minore» longevità. Oppure, sempre secondo Dahn, queste batterie potranno essere direttamente, o dopo un adeguato riciclo, utilizzate nell’accumulo di energia di rete, a fronte del sicuro incremento della domanda di energia elettrica, dovuto all’impennata dei veicoli elettrici.