Suzuki: una gamma 100% ibrida
Suzuki ha sposato la causa dell’elettrificazione, che accomuna tutti i modelli in listino, proponendo tecnologie differenti, tagliate su misura per le diverse caratteristiche di guida. Chiaro l’obiettivo: combinare il piacere di viaggiare con un ridotto impatto ambientale!
Per quanto riguarda il futuro della mobilità, ogni costruttore di auto ha varato una personale strategia, con diversi livelli di elettrificazione. Pioniera sul fronte dell’ibridazione Suzuki, già in tempi non sospetti, ha puntato tutto sulla tecnologia ibrida, che oggi equipaggia il 100% della gamma, con modelli che presidiano i segmenti più caldi del mercato, con l’obiettivo di combinare il piacere di guida e un ridotto impatto ambientale, oltre all’opportunità di beneficiare dei vantaggi economici offerti dall’ibrido.
A ognuno il suo ibrido
La gamma della Casa giapponese è estremamente articolata, poiché in fase di progettazione sono state prese in considerazione tutte le soluzioni disponibili, abbinando ai differenti modelli le tecnologie più indicate. Si parte, quindi, dall’Hybrid 12V presente sui modelli IGNIS Hybrid e SWIFT Hybrid, protagonisti indiscussi nel segmento B. Per le crossover VITARA Hybrid e S-CROSS Hybrid, che si inseriscono nel vivacissimo segmento C, la scelta è caduta sull’Hybrid 48V, mentre SWACE Hybrid, la recente station wagon del segmento C-D, è equipaggiata con la variante 207V. Suzuki propone anche un’auto con tecnologia plug-in 355V, che risulta la più indicata per essere abbinata all’ammiraglia ACROSS Plug-in.
Anche plug-in
Gli accoppiamenti non sono casuali, ma sono pensati per meglio rispondere alle diverse caratteristiche dei veicoli in listino, che vanno dalla mobilità urbana all’off-road, senza trascurare i modelli più prestigiosi, entrati recentemente a far parte della grande famiglia 100% elettrificata. Ecco, quindi, che la tecnologia plug-in, che si ricarica con la spina e consente una discreta autonomia a emissioni zero, è riservata all’auto con le prestazioni più importanti, ACROSS Plug-in, che si è aggiunta alla gamma negli ultimi mesi.
Ammiraglia da 306 cavalli
ACROSS plug-in è un Suv sportivo, dotato di trazione integrale 4×4 E-Four, con lo stile e le qualità di un’ammiraglia abbinate a prestazioni elevate, assicurate da una potenza di 306 CV e una efficienza nei consumi e una fluidità in accelerazione impareggiabili, con emissioni di CO₂ di soli 22 g/km. E a completare il tutto c’è la possibilità di disporre di un’autonomia fino a 98 km in modalità 100 % elettrica in città. Il suo motore elettrico dispone di una potenza di 134 kW (182 CV) ed è alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità da 18,1KWh (50,9Ah), posizionata sotto il pianale a beneficio della distribuzione dei pesi.
Per la famiglia
SWACE Hybrid, la vettura con la quale Suzuki ha debuttato nel segmento delle grandi auto a misura di famiglia, sfrutta la tecnologia 270V. Lunga 4 metri e 66 e larga 1 metro e 79, dispone di un abitacolo e di un vano bagagli dalle dimensioni generose, che ospitano comodamente 5 persone e assicurano una capacità di carico di 596 litri, estendibili fino a 1.606 ribaltando gli schienali del divano posteriore. Il suo sistema ibrido consente di utilizzare il solo motore elettrico, quello termico o entrambi, a seconda delle situazioni, con le batterie alloggiate sotto le sedute posteriori. Il cambio è automatico e-CVT a variazione continua. Il motore elettrico da 53 kW (72 cv) lavora assieme a un motore termico 1.8 a ciclo Atkinson da 72 kW (98 cv), erogando una potenza massima di sistema di 90 kW (122 cv).
Elettrificazione e 4×4
VITARA Hybrid e S-CROSS Hybrid sono due Suzuki, punti di riferimento in quella che è la fascia di mercato più vivace e affollata. VITARA Hybrid è stata una tra le prime Suv compatte della storia, si è costruita nel tempo un’ottima reputazione per le sue qualità fuoristradistiche ed eredita lo spirito delle sue antenate con una veste atletica, ricercata e tecnologica, con ampie possibilità di personalizzazione. S-CROSS Hybrid è crossoverprogettata per soddisfare le esigenze di chi cerca un’auto elegante e versatile, capace di fare al tempo stesso da ammiraglia, da auto per la famiglia e da fedele compagna nel tempo libero. Alla tecnologia ibrida uniscono altre soluzioni, che vanno dall’opportunità di scegliere tra la trazione anteriore e quella integrale 4×4 AllGrip Select, o di preferire un cambio manuale o la trasmissione automatica.
Le piccole regine
Un ruolo importante nel listino è affidato alle piccole SWIFT Hybrid e IGNIS Hybrid, i veicoli che hanno inaugurato il percorso di Suzuki verso la tecnologia ibrida. SWIFT Hybrid è la portabandiera della Casa nella fascia delle compatte, lunga 3,85 metri molto agile e allo stesso tempo spaziosa e accogliente. Il suo “ibrido leggero” assicura una drastica riduzione dei consumi e delle emissioni nocive, e migliora le doti di spunto con peso e ingombri contenuti. IGNIS Hybrid è invece, a tutti gli effetti, un Suv ultracompatto, disponibile anche con tecnologia 4×4 Allgrip Auto, per una massima efficienza di guida nell’uso quotidiano e il top della sicurezza nelle condizioni di strade scivolose o innevate.
Tecnologia vincente
SWIFT Hybrid e IGNIS Hybrid utilizzano un motore a 4 cilindri a benzina con una potenza massima di 83 cv, e un picco di coppia di 107 Nm a un regime di soli 2.800 giri/min. La sua erogazione è resa ancor più piena dal sistema Suzuki Hybrid, che sfrutta come componente principale l’Integrated Starter Generator, che fa da alternatore, motorino di avviamento e motore elettrico ed è pronto a fornire coppia aggiuntiva quando chi guida richiede uno spunto brillante ai bassi regimi. L’ISG è alimentato da un pacco batterie, senza variazioni di rilievo nelle dimensioni ma con un amperaggio che passa da 3Ah a 10Ah. Il suo compito è quello di intervenire in maniera più efficace a sostegno del motore termico, riducendo i consumi e le emissioni e dando più brio, in città come fuori dall’asfalto.