Subaru Outback MY21: tecnologia ancora più raffinata
di Piero Evangelisti
Introdotta sul mercato nel 1995, modello centrale nella gamma Subaru, la Outback, con il MY21 è giunta oggi alla sua sesta serie e il costante sviluppo l’ha portata a trasformarsi da una station-wagon in una crossover-suv, perfettamente in linea con l’evoluzione dei gusti della clientela internazionale. I tecnici, i designer e gli uomini del marketing Subaru con questa vettura hanno avuto ben in mente l’idea di realizzare un veicolo che accompagnasse i propri clienti nella loro quotidianità e che fosse coerente con il loro stile di vita.
Un eccellente dinamismo, garantito dalla trasmissione Subaru Symmetrical Awd e dal motore Boxer, spazio e comfort a bordo con una immagine esterna ben rappresentativa di queste funzioni. La nuova Subaru Outback MY21 è un “contenitore” dove all’estetica si unisce indissolubilmente la “sostanza” delle più avanzate tecnologie, in grado di garantire i più elevati standard in fatto di guidabilità e di sicurezza, attiva e passiva.
L’esclusivo sistema EyeSight
Subaru Outback MY21 mantiene, dunque, la filosofia costruttiva tipica della casa delle Pleiadi ovvero la famosa trazione integrale permanente Subaru Symmetrical Awd (brevetto Subaru) e il motore Boxer, il tutto costantemente sviluppato avendo come obiettivo costante il rispetto per l’ambiente. La vettura utilizza il motore Boxer a benzina da 2,5, siglato Fb25, profondamente modificato per essere in regola con i nuovi standard (ciclo Wltp) di misurazione delle emissioni.
Obiettivo raggiunto modificando o migliorando quasi il 90% dei suoi componenti, primo tra tutti il sistema di iniezione del carburante che passa da “indiretto” a “diretto”. Ne hanno tratto vantaggio sia l’erogazione della potenza, che la curva di coppia, a beneficio di un funzionamento più fluido, rotondo e con emissioni e consumi ridotti. Con la nuova serie arrivano su Outback nuove tecnologie di assistenza.
L’innovativo ed esclusivo sistema Subaru EyeSight, (di serie su tutti gli allestimenti) installato sulla nuova Outback è stato ulteriormente aggiornato rispetto a quello utilizzato sulla serie precedente. Sono state introdotte nuove funzioni che ne ampliano il campo d’intervento. Le due telecamere stereo a colori, poste nella parte superiore del parabrezza, hanno un angolo di visuale maggiorato, in grado di monitorare continuamente una più ampia area davanti alla vettura. L’azione delle telecamere è integrata dall’utilizzo di ulteriori sensori posti nella parte posteriore e posteriore/laterale della vettura, in grado di rilevare veicoli che sopraggiungono da questi lati ed eventuali ostacoli che potrebbero essere urtati quando si procede in retromarcia.