Stellantis: confronto aperto, priorità sono le fabbriche

di Ferdinando Uliano, segretario nazionale Fim Cisl

 

Abbiamo ribadito, anche nell’incontro con Stellantis Europa del 15 aprile, che come Fim Cisl presidieremo con determinazione le scelte e i piani industriali futuri di Stellantis. Su occupazione e stabilimenti siamo intransigenti. Sviluppo e salvaguardia occupazionale sono le nostre parole d’ordine. Queste sono le linee di indirizzo che devono caratterizzare qualsiasi scelta di recupero di efficienza e costi. Non si riduce la capacità produttiva, ma si devono costruire le condizioni per aumentarne la saturazione assegnando nuovi prodotti e produzioni a partire del completamento del piano industriale Fca e del futuro di Stellantis.

 

Interventi di razionalizzazione non devono e non possono impoverire le competenze professionali e tecnologiche, di sviluppo e di ricerca. Abbiamo affermato la necessità di essere coinvolti come organizzazione ai vari livelli; a livello nazionale e nei vari stabilimenti, per comprendere, discutere e confrontarci sulle scelte che vengono adottate. Bisogna interrompere quello che è successo nei mesi precedenti, dobbiamo essere coinvolti nel processo di confronto sulle iniziative di efficientemente e di riduzione dei costi.

 

Da parte aziendale si è confermato tutto il piano d’investimenti di Fca 2018-2022 in fase di completamento. Tutti gli interventi andranno a compimento in gran parte nel 2021 e nella prima parte del 2022, compresi i lanci dei prodotti su Mirafiori, Cassino e Pomigliano. Sempre da parte di Stellantis ci è stato detto che non c’è nessuna volontà di ridurre le capacità produttive in Italia e nemmeno a Melfi. L’azienda ha confermato che sono in corso azioni di efficientamento e di riduzione dei costi. Si è resa disponibile al confronto tanto da programmare una serie di incontri con le organizzazioni sindacali a livello centrale e anche a livello territoriale. Verificheremo passo passo, le coerenze di queste importanti dichiarazioni.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *