Spettro licenziamenti, sindacati, elettrico, Cina : a colloquio con Littler

di Pierluigi Bonora

 

Foto: Da sinistra, Edgardo Ratti e Carlo Majer

 

(Il servizio è stato realizzato alcuni giorni prima dello stop alla trattativa per la cessione di Iveco ai cinesi di Faw , precisazione doverosa in quanto si parla anche della convenienza o meno per un Paese a cedere uno dei suoi asset più importanti a un colosso industriale estero, ma sempre nell’ottica di uno sviluppo dell’azienda e della tutela dei suoi lavoratori).

Cosa succederà quando scadrà il blocco dei licenziamenti ? È giusta la norma che prevede il licenziamento nel tronco di un dirigente ? Perché in Italia non si riescono a sciogliere i nodi della burocrazia, tra i motivi che forniscono gli investimenti di grandi internazionali ? E ancora: le difficoltà di avere nel Paese un sindacato frammentato e condizionato dalla politica; il raffronto con le situazioni negli Stati Uniti (Uaw) e Germania (Ig Metall) , ma anche l’importanza che il sindacato sieda nel Cda di un gruppo dell’automotive. La corsa all ‘ elettrico e i seri problemi occupazionali all’orizzonte.

 

Questi i temi affrontati da “Fuorigiri” con Carlo Majer ed Edgardo Ratti, co-manager e Partner di Littler, il più grande studio al mondo di diritto al lavoro , che dalla Silicon Valley è approdato in Italia nel 2018-

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *