Škoda Scala G-Tec, una scelta “naturale”

di Piero Evangelisti

Il metano, considerato per decenni il figlio di un dio minore tra i carburanti per autotrazione, ha rapidamente acquisito negli ultimi anni un ruolo decisivo nella transizione verso una mobilità sostenibile. Il gruppo Volkswagen, con molti dei suoi brand, sta sviluppando gamme sempre più ampie di modelli con motori a benzina/gas naturale monovalenti, aggettivo, questo, molto importante perché indica vetture che godono di vantaggi fiscali che vanno ad aggiungersi ai significativi risparmi alla pompa.

La più recente conferma di questa strategia arriva da Škoda che a fine anno commercializzerà la versione G-Tec (la sigla che identifica le versioni a metano delle auto boeme) della compatta Scala lanciata da pochi mesi sul mercato. Scala G-Tec è alimentata da un tre cilindri turbocompresso da 1.0 litri di cilindrata, con potenza di 90 cv (66 kW); la coppia massima raggiunge i 160 Nm ed è trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio manuale a 6 rapporti. Rispetto a vetture bifuel che vengono adattate al gas successivamente alla loro progettazione, Scala G-Tec è stata studiata espressamente per il funzionamento a gas naturale e rispetta lo standard Euro 6d-Temp. Le emissioni di CO2 sono ridotte del 25% circa rispetto all’alimentazione a benzina, con un’emissione di monossido di azoto significativamente più bassa e assenza di particolato.

Tanti chilometri spendendo poco

Salvo alcune aree dove i distributori di metano sono in fase di realizzazione, la reperibilità del gas naturale, in Italia, non è più un problema e, inoltre, fare rifornimento è oggi un’operazione semplice (anche a self service) e rapida. La nuova Škoda Scala G-Tec, comunque,  è dotata di tre serbatoi in acciaio contenenti 13,8 chilogrammi di gas naturale. Al costo medio del metano, che oscilla intorno a un 1 euro per chilogrammo, ciò significa poter percorrere fino a 410 chilometri a gas naturale con una spesa di soli 14 euro.

Nel caso in cui il gas dovesse terminare, la vettura passa automaticamente al serbatoio di benzina da 9 litri che permette di percorrere ulteriori 220 chilometri. La combinazione delle due fonti di alimentazione permette alla G-Tec di vantare un’autonomia complessiva di circa 630 chilometri (dati in attesa di omologazione).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *