Škoda Superb iV è l’ammiraglia dal cuore verde

di Piero Evangelisti

Škoda sarà uno dei primi marchi a utilizzare la nuova piattaforma per vetture elettriche del Gruppo Volkswagen nel corso del prossimo anno, ma intanto fa prove di elettrificazione partendo dalla grande Superb con la versione iV, la plug-in presentata in prima assoluta al Salone di Torino che si sta svolgendo in questi giorni.

D’ora in avanti, tutte le Škoda con trazione ibrida plug-in o esclusivamente elettrica, saranno immediatamente identificabili dalla targhetta “iV”, in cui la prima lettera identifica il portato di “innovazione”, “intelligenza” e “ispirazione” della tecnologia applicata e la seconda lettera richiama direttamente il termine “veicolo”.

Nei prossimi cinque anni, la Casa boema investirà 2 miliardi di euro nelle soluzioni di mobilità alternativa e nell’elettrificazione, con l’obiettivo di avere in gamma oltre 10 modelli elettrificati entro il 2022.

Tempi di ricarica ridotti

Superb iV sarà la prima “iV” ad arrivare sul mercato, nell’autunno di quest’anno. Il modello, rinnovato esteticamente e nelle tecnologie di guida assistita e connettività, è dotato di un powertrain con tecnologia ibrida plug-in, che prevede l’abbinamento di un propulsore quattro cilindri turbocompresso benzina da 1.4 litri e 156 cv a un motore elettrico da 85 kW. La sinergia tra i due motori permette una potenza di sistema di 218 cv (160 kW), con coppia massima di 400 Nm.

La batteria agli ioni di litio da 13 kWh permette di percorrere fino a 55 km nella sola modalità elettrica e a emissioni zero. Il conducente può ovviamente lasciare all’elettronica il compito di combinare l’erogazione dei due motori, in base allo stile di guida, alla velocità e al tipo di percorso.

Grazie all’efficienza del sistema, Škoda Superb iV è accreditata di emissioni medie nel ciclo Wltp pari a 40 g/km. La batteria può essere ricaricata tramite presa domestica o tramite wallbox. Sfruttando una potenza di ricarica di 3,6 kW, quella normale per un’abitazione, il processo impiega soltanto 3,5 ore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *