Škoda Fabia: la gamma per l’Italia

di Piero Evangelisti

La tanto attesa quarta generazione di Škoda Fabia è pronta per essere ordinata in tutte le concessionarie italiane per consegne che inizieranno nel mese di ottobre. Il nuovo modello è stato completamente riprogettato sull’avanzata piattaforma Mqb-A0 (la variante più compatta) del Gruppo Volkswagen e si fa subito notare per il design, rinnovato nelle proporzioni e con evidenti richiami ai modelli più recenti del brand boemo.

Fabia vanta una lunghezza di 4,11 m, a cui corrisponde una larghezza di 1,78 e un’altezza di 1,46 m. Le nuove proporzioni ottenute grazie alla piattaforma Mqb hanno consentito di aumentare l’abitabilità interna dei cinque passeggeri e di incrementare ancora la già ampia capacità di carico della generazione precedente.

Con una volumetria minima di 380 litri, la nuova piccola di Škoda offre uno spazio di carico da categoria superiore, che si colloca ai vertici del suo segmento. Abbattendo i sedili posteriori, il volume massimo di carico arriva a 1.190 litri. Il nuovo design ha permesso anche di raggiungere un valore record per quanto riguarda l’aerodinamica del modello.

Il Cx di 0,28, ottenuto anche attraverso specifici accorgimenti quali la carenatura del sottoscocca e una paratia di raffreddamento a controllo elettronico nel paraurti anteriore, influisce positivamente sia sul comfort di marcia sia sul contenimento di consumi ed emissioni.

Motori termici ad alta efficienza

Nuova Fabia è proposta al lancio in Italia con 4 motorizzazioni a benzina, tutte appartenenti alla nuova generazione Evo, capace di ridurre consumi ed emissioni ottimizzando l’efficienza complessiva. Alla base dell’offerta c’è il tre cilindri 1.0 Mpi aspirato, disponibile nelle potenze di 65 e 80 cv con cambio manuale a 5 rapporti.

Il 1.0 TSI sovralimentato è invece proposto nelle potenze di 95 cv e 110 cv, quest’ultimo anche in abbinamento al cambio automatico Dsg a doppia frizione e sette rapporti. In Italia Fabia è disponibile nelle versioni Ambition e Style, con un equipaggiamento particolarmente ricco e curato anche nella variante di ingresso.

La dotazione Ambition comprende tra gli altri 6 Airbag, Lane Assistant per il mantenimento corsia, Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni, gruppi ottici anteriori in tecnologia Led, cruise control e chiamata automatica di emergenza.

Sempre di serie sono il climatizzatore, i sensori di parcheggio posteriori e iprotocolli Apple Car Play e Android Auto. Il listino della quarta generazione di Fabia parte dai 16.900 euro della 1.0 Mpi 65 cv Ambition.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *