Škoda Fabia, design e simpatia

di Piero Evangelisti

A quattro anni dal lancio sul mercato della terza generazione, Škoda Fabia si presenta, in questa estate che per il costruttore è ricca di tante novità come le ultime Karoq Scout e Sportline, in veste aggiornata, nel design e nei contenuti. Lo stile della Škoda ha raggiunto da tempo la piena maturità contraddistinta da una grafica ormai inconfondibile che ha influenzato la rivisitazione della linea della city car boema, accentuandone il temperamento e il look complessivo che ispira una simpatia immediata favorita anche dalle misure da maneggevole sub compatta.

Con una lunghezza di 3,99 m e un passo di 2,47 m, Fabia offre tanto spazio per cinque persone. La versione a due volumi dispone di uno dei bagagliai più grandi nel segmento di riferimento con un volume che può spaziare fra 330 e 1.150 litri. Lunga 4,26 m, infine, Fabia Wagon offre il bagagliaio più grande del suo segmento, per un volume di carico base di 530 litri, incrementabile fino a un massimo 1.395 litri.

Simply clever come sempre

Sotto al cofano della rinnovata Fabia pulsano soltanto motori a benzina: due turbo Tsi da 95 e 110 cv e un Mpi a iniezione diretta da 75 cv, propulsori che fondono in modo equilibrato consumi e prestazioni sportive. Come su tutte le Škoda anche su Fabia sono innumerevoli le soluzioni “simply clever”, razionali, semplici ma di grande utilità che soltanto la Casa boema è capace di riunire su un’auto (pensate agli ombrelli inseriti nelle portiere sui modelli più grandi).

Una novità per Fabia è rappresentata dal tappetino double-face per il fondo del bagagliaio: a seconda delle esigenze, è possibile utilizzare la superficie in tessuto o quella in gomma, più facile da pulire. Inoltre Fabia offre un alloggiamento per tablet o smartphone e due porte Usb per sedili posteriori per la ricarica di smartphone o altri dispositivi.

La Wagon dispone adesso di una torcia a Led estraibile nel bagagliaio, che viene automaticamente ricaricata a vettura in movimento. La torcia è dotata di una calamita, grazie alla quale può essere fissata facilmente, per esempio, alla carrozzeria della vettura.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *