Škoda Fabia: evoluzione di un classico

di Piero Evangelisti

Ventidue anni dopo il debutto della prima Škoda Fabia, la Casa automobilistica boema presenta la quarta generazione del modello. Basata sulla piattaforma modulare Mqb-A0 del Gruppo Volkswagen, è ora la vettura più spaziosa del suo segmento e vanta caratteristiche di comfort ulteriormente migliorate e numerosi sistemi avanzati di sicurezza e assistenza. Le qualità classiche e accattivanti del brand, come l’elevata qualità al giusto prezzo, gli alti livelli di funzionalità e una ricca offerta di soluzioni Simply Clever, fanno di nuova Fabia un’autentica Škoda che trasferisce l’inconfondibile linguaggio stilistico del marchio nel segmento delle compatte.

In occasione della presentazione della nuova vettura Thomas Schäfer, Ceo di Škoda Auto, ha dichiarato: “Fabia è stata parte integrante della nostra gamma per oltre 20 anni e incarna i valori fondamentali del nostro brand come nessun altro modello. L’ultima generazione ha tutto ciò che serve per continuare il successo delle serie precedenti. Offre più spazio rispetto alla concorrenza, una connettività di categoria superiore, sistemi di assistenza avanzati e un design emozionale. In altre parole, tutto ciò di cui il cliente può avere bisogno, e anche di più”.

Efficienti propulsori a benzina

Il nuovo design emozionale e le proporzioni riviste rendono la nuova Fabia molto attraente. I fari affilati, così come le luci posteriori con moderna tecnologia Led e i motivi stilistici che richiamano la geometria dei cristalli, sottolineano l’aspetto dinamico. Gli interni ridisegnati presentano una plancia simmetrica con un display centrale libero, la strumentazione digitale opzionale e listelli decorativi a sviluppo orizzontale.

Al lancio sul mercato, in Italia saranno disponibili i livelli di allestimento Ambition e Style. Non mancherà la variante sportiva Monte Carlo, attesa in un secondo momento. Cinque motori a benzina dell’attuale generazione Evo del Gruppo Volkswagen erogano potenze che vanno da 65 cv a 150 cv (1.5 TSI al momento non disponibile in Italia). Con un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cd) di 0,28, Fabia è l’auto più aerodinamica del suo segmento, dato che – combinato al serbatoio da 50 litri – consente un’autonomia di oltre 900 km nel ciclo Wltp. Cinque nuove soluzioni Simply Clever fanno il loro debutto sul nuovo modello.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *