Škoda Enyaq iV: arriva la versione sportiva 

Škoda Enyaq iV, primo Suv 100% elettrico della Casa boema, è da poche settimane nelle concessionarie e già si annuncia l’arrivo della versione Sportline esposta in questi giorni al MiMo di Milano. Enyaq Sportline iV si distingue per l’estetica specifica, che abbina paraurti sportivi, minigonne estese e finitura in nero lucido dei dettagli esterni e dei lettering sulla carrozzeria. I designer Škoda hanno creato per l’abitacolo della versione Sportline una Design Selection specifica in cui la tappezzeria e il rivestimento del tetto sono prevalentemente neri. La plancia è rivestita in pelle sintetica nera con cuciture grigie a contrasto ed è dotata di finiture a effetto carbonio, che si trovano anche sui pannelli delle portiere.

Fanno parte della dotazione di serie anche gli esclusivi sedili sportivi neri con appoggiatesta integrati, rivestiti in tecnofibra ArtVelours e con bordatura grigia.Il volante sportivo multifunzione a tre razze permette di controllare numerose funzioni del veicolo grazie a nuovi pulsanti e rotelle zigrinate. La corona del volante rivestita in pelle presenta cuciture grigie a contrasto, mentre i pedali sono in look alluminio. 

Presto anche la 4×4

Dal punto di vista tecnico, Ebyaq Sportline iV può vantare l’assetto sportivo, ribassato di 15 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore, con taratura specifica di molle e ammortizzatori, e lo sterzo a incidenza variabile che esalta la dinamicità dell’assetto e i vantaggi della architettura Meb, con batterie al centro del pianale, per un perfetto bilanciamento dei pesi. La Sportline è proposta in versione 60 con batteria da 62 kWh (netti 58 kWh), potenza di 179 cv (132 kW), coppia massima di 310 Nm e offre un’autonomia che (ciclo Wltp) può raggiungere i 400 km.

Enyaq Sportline iV 80 monta invece la batteria da 82 kWh (77 kWh netti) e può percorrere fino a 520 km con una carica. Il motore posteriore produce 204 cv (150 kW) e mantiene la stessa coppia massima. Nelle prossime settimane, inoltre, inizierà in Italia la commercializzazione della variante 80x che, grazie a un secondo motore elettrico montato sull’asse anteriore, gestito dal controllo elettronico, offre i vantaggi della trazione integrale uniti a una potenza massima di 265 cv (195 kW) e una coppia che raggiunge il picco di 425 Nm.  

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *