Renault Arkana: alla conquista dell’Europa
di Piero Evangelisti
I Suv coupé sono in forte crescita e anche Renault ha deciso di arricchire la famiglia delle sue medie compatte – Mégane, Kadjar, Scénic – con il Suv Arkana, che in Asia sta ottenendo ottimi risultati di vendita. Il nuovo modello, che ha una vocazione globale, è stato tecnicamente adattato a seconda dei mercati. In Europa, nuovo Arkana si avvale della piattaforma modulare CMF-B dell’Alleanza, su cui sono già state sviluppate le nuove generazioni di Clio e Captur. Nuovo Renault Arkana sarà prodotto presso lo stabilimento di Busan (Corea del Sud), insieme a XM3 di Renault Samsung Motors, e sarà commercializzato nel primo semestre del 2021.
Nuovo Arkana sfoggia un particolare stile ibrido. Con un’altezza libera dal suolo di 190 mm, la linea di cintura rialzata e le spalle generose, rientra perfettamente nei canoni tipici degli Sport Utility, ma la linea filante del tetto e la superficie vetrata che forma una curva dinamica e slanciata fino al lunotto posteriore, accentua la dinamicità e permette alla vettura di entrare a pieno titolo anche nel mondo dei coupé.
Due modi di essere ibrido
Arkana sarà disponibile con un’offerta ibrida multipla e inedita per il segmento: una motorizzazione E-Tech Full Hybrid da 140 cv e due motori Tce da 140 e 160 con sistema micro-ibrido 12V. Dopo Clio, Captur e Mégane, Renault prosegue dunque la sua strategia di diffusione dell’innovativa tecnologia ibrida E-Tech con il nuovo suv coupé. La motorizzazione “full hybrid” è uguale a quella già montata su Clio E-Tech Hybrid. Il sistema consente l’avviamento elettrico sistematico del motore e garantisce piacere di guida in ogni circostanza con accelerazioni nette e istantanee.
Offre anche un migliore rendimento energetico, in particolare grazie all’innovativa trasmissione Multi-mode, all’efficace frenata rigenerativa e alla grande capacità di ricarica automatica delle batterie. Questo consente di circolare in ambiente urbano in modalità full electric fino all’80% del tempo. Nuovo Arkana sarà inoltre disponibile con una motorizzazione benzina 4 cilindri turbo a iniezione diretta 1.3 TCe. Abbinata a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC, sarà inizialmente proposta nella versione 140 cv e, successivamente, anche in quella 160 cv. Su Arkana, la motorizzazione 1.3 TCe passa alla micro-ibridazione con l’aggiunta di un sistema alternatore-starter associato a una batteria agli ioni di litio da 12V situata sotto al sedile del passeggero.