Ranger Rover e Virgin Galactic, partnership ad alta quota

di Piero Evangelisti

La divisione Special Vehicle Operations di Land Rover è una fabbrica-atelier dove assumono la veste definitiva i pezzi più pregiati, le vetture costruite su misura per i clienti che vedono puntualmente realizzati tutti i loro sogni, spesso anche eccentrici, sempre molto costosi, tali da rendere ogni auto un pezzo unico. La più recente creazione uscita da Svo è un’edizione speciale della Range Rover che sarà riservata esclusivamente ai futuri astronauti che hanno prenotato il volo spaziale con Virgin Galactic.

L’edizione Astronaut presenta particolari caratteristiche interne ed esterne che celebrano l’esperienza di una vita e l’esclusiva comunità dei ricchi futuri navigatori dello spazio reale. L’evento segna anche un’altra pietra miliare nella partnership tra Land Rover e Virgin Galactic, una vera collaborazione fin dagli inizi nel 2014, quando venne presentato l’avveniristico progetto del vulcanico Richard Branson.

Dal cosmo alla strada

L’esclusiva colorazione Zero Gravity Blue ispirata alla profondità e all’intensità del cielo notturno dimostra tutta la tecnologia e l’attenzione al dettaglio della sezione Special Vehicle Operations. Una speciale luce sottoporta disegna a terra il profilo della Virgin Galactic SpaceShipTwomentre sul portellone e sulle modanature laterali, figura l’esclusivo distintivo Astronaut Edition. All’interno ogni esemplare sfoggia un elemento lavorato del pattino d’atterraggio montato sulla Virgin SpaceshipUnity in occasione del suo primo volo spaziale, nel dicembre 2018. Parte di tale pattino, che all’astronave offriva un meccanismo frenante efficace e leggero, è stato trasformato in due dischi posizionati all’interno del portalattine.

Quando il futuro astronauta completerà il suo volo nello spazio, i dischi saranno sostituiti con quelli ricavati dal pattino di legno dell’astronave sulla quale l’astronauta avrà volato, con i dettagli specifici della sua esperienza. L’edizione Astronaut si basa sulla Range Rover Autobiography, modello sul quale comfort e raffinatezza si fondono con una capacità all-terrain senza pari. In linea con l’impegno di entrambi i partner a favore di un futuro sostenibile, l’edizione Astronaut è disponibile con propulsione ibrida Land Rover P400 Phev che eroga 404 cv, con un’autonomia Ev di 42 km ed emissioni di CO2 pari a 72 grammi/km.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *