Range Rover Velar: “plug-in” per la raffinata britannica
di Piero Evangelisti
Nell’attuale fase di transizione verso una mobilità sempre più sostenibile, Land Rover sta progressivamente estendendo la tecnologia ibrida plug-in a tutta la sua gamma di raffinati Suv. Adesso è il momento di Range Rover Velar che è già ordinabile (il listino parte da 60mila euro) nella versione P400e equipaggiata di un powertrain da 404 cv (640 Nm di coppia massima) erogati dal motore a benzina da 300 cv e da quello elettrico da 105 kW, un combinato che consente a Velar di passare da 0 a 100 kmh in 5,4 secondi.
La batteria agli ioni di litio da 17,1 KWh situata sotto il portabagagli può essere ricaricata all’80% in soli 30 minuti ad una stazione DC a carica rapida, o in un’ora e 40 minuti con una wallbox da 7kW. Con un’autonomia all-electric di 53 km ad emissioni zero, consumi di 2,2 litri / 100 km, ed emissioni di CO2 di soli 49 g/km la Range Rover Velar è oggi ancor più sostenibile. Il propulsore Phev è accoppiato ad una trasmissione automatica ad 8 rapporti, leggera ed efficiente che contribuisce alla riduzione di consumi ed emissioni.
La propulsione giusta al momento giusto
Range Rover Velar P400e, equipaggiata della trazione integrale all-terrain, offre al driver la scelta fra tre diverse modalità di propulsione. In modalità Ev la vettura viaggia utilizzando l’energia della batteria, a zero emissioni, l’ideale nelle aree urbane. Hybrid (modalità di default) combina invece la propulsione elettrica con quella del motore a benzina. Questa modalità ottimizza comfort ed economia offerti dal sistema ibrido che abbina senza soluzione di continuità la propulsione del motore elettrico e del motore termico.
La strategia del veicolo si adatta alle condizioni di guida e alla carica residua della batteria. Inoltre, inserendo una destinazione nel navigatore la funzione Predictive Energy Optimisation integra intelligentemente la rotta e la posizione Gps per massimizzare risparmio e comfort sul percorso selezionato. Scegliendo Save si dà la priorità al motore a combustione mantenendo lo stato di carica della batteria al livello preselezionato, per utilizzarla in un determinato punto del viaggio.