Range Rover Evoque, bella e sicura
di Piero Evangelisti
Non sono molte le auto che negli ultimi anni hanno ricevuto un unanime e entusiastico giudizio estetico come quello riservato in ogni parte del mondo a Range Rover Evoque, una valutazione che non è cambiata per la seconda generazione che ha da poco debuttato sul mercato. Il risultato ottenuto dai designer di Land Rover guidati da Gerry McGovern non ha richiesto compromessi per quanto riguarda la sicurezza che per un suv, data la sua struttura, è sempre un’area delicata, tanto che Evoque ha superato a pieni voti i test EuroNcap ottenendo, come già era accaduto a Velar e a Land Rover Discovery, le cinque stelle.
Evoque, non solo ha ottenuto una valutazione del 94% per la protezione dei passeggeri adulti, la più alta attribuita ad oggi a qualsiasi Jaguar o Land Rover, ma anche un punteggio dell’87% per la protezione dei bambini che viaggiano sui sedili posteriori.
In strada e fuoristrada
“La Range Rover Evoque si adatta perfettamente tanto alla città quanto ai percorsi offroad, perciò l’abbiamo dotata delle più recenti tecnologie per la prevenzione degli incidenti, e di una nuova piattaforma che protegge i passeggeri in caso di imprevisti”, ha commentato le cinque stelle EuroNcap, Finbar McFall, Global Product Marketing Director di Jaguar Land Rover. La gamma di avanzate tecnologie della nuova Evoque include il ClearSight Rear View Mirror by Land Rover. Trasformando lo specchio retrovisore in uno schermo video ad alta definizione tramite il semplice tocco di un pulsante, questo dispositivo offre un campo visivo più ampio (+50°) ed una visibilità nettamente superiore in condizioni di scarsa luminosità grazie a una telecamera posta sul tetto e rivolta posteriormente.
Il sistema è particolarmente utile se i passeggeri della seconda fila o un bagaglio voluminoso impediscono la visuale. È inoltre disponibile il ClearSight Ground View, che rende il cofano praticamente invisibile proiettando sul touchscreen superiore le immagini di una telecamera che offre al guidatore una visuale a 180° del terreno sotto la parte frontale del veicolo. Il dispositivo è importante per affrontare parcheggi difficili, marciapiedi particolarmente alti o terreni impegnativi.