Foto: Michele Colaninno, fondatore e presidente di Piaggio Fast Forward

Piaggio Gita: nuove applicazioni  

Piaggio Fast Forward (Pff), la società del Gruppo Piaggio con  sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro, ha avviato alcuni programmi pilota per testare, insieme a partner attivi in diversi settori di business, ulteriori applicazioni del suo  rivoluzionario robot carrier Gita in vari ambiti tra cui quello turistico, residenziale, retail e nel  canale delle consegne dell’ultimo miglio. Dopo il lancio di Gita sul mercato consumer statunitense, Piaggio Fast Forward guarda ora a nuove  opportunità di integrazione della robotica nel settore business to business, sempre con l’obiettivo di  migliorare e rendere più efficiente la mobilità di lavoratori e utenti in numerosi contesti, sia in  ambienti chiusi sia aperti.

“Queste ulteriori sperimentazioni sono la testimonianza dell’entusiasmo e dell’interesse suscitati da  gita: strumento del futuro, al crocevia tra nuovo urbanesimo, sviluppo della robotica al servizio  dell’uomo, e rivoluzione della mobilità umana”, ha dichiarato Michele Colaninno, fondatore e  presidente di Piaggio Fast Forward. “I robot sono sempre più parte integrante delle nostre vite, sono  prodotti con cui si vuole interagire sia per uso personale sia come dispositivi di assistenza in uffici,  centri commerciali o zone residenziali. Questa tendenza conferma la nostra visione: robot e uomini  devono cooperare per costruire una relazione che rafforzi entrambi, così da rendere possibile un  futuro migliore”.

Gita at CVG 3

I primi progetti pilota a essere avviati coinvolgono partner di rilievo tra cui: l’Aeroporto Internazionale di Cincinnati. Con un transito di circa 7 milioni di  passeggeri annui, è uno dei principali hub del Kentucky, ed è noto per adottare le tecnologie  maggiormente all’avanguardia nel settore aeroportuale. Gita sarà impiegato per agevolare i  servizi di concierge contactless e digitali per i viaggiatori e per fornire supporto in attività  quali la movimentazione di bagagli e merci; Delivery Co-op, società specializzata nella consegna dell’ultimo miglio di prodotti  alimentari nella città di Lexington, in Kentucky. Gita sarà utilizzato per consegne sicure e  senza contatto, offrendo una maggiore sicurezza; Doğan Trend Automotive, parte del Gruppo Doğan, holding con sede a Istanbul che  riunisce numerose società attive in molteplici settori, tra cui energia, industria, carburanti,  servizi finanziari, Internet e intrattenimento, automotive, turismo e immobiliare, svolgendo  un ruolo pionieristico nel mercato turco. Gita sarà testato in un centro commerciale e al  waterfront del porto turistico di Istanbul, e sarà messo a disposizione dei clienti e del  personale per facilitare le operazioni di trasporto e lo spostamento di merce acquistata o  degli effetti personali. 

“Grazie a gita, le persone possono camminare più a lungo, più velocemente e lo fanno con maggior  piacere. Siamo pronti per sperimentare l’uso di gita in ambienti commerciali, residenziali e di vendita  al dettaglio, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficienti le prestazioni umane”, ha  commentato Greg Lynn, Chief Executive Officer di Piaggio Fast Forward.

Gita èun robot carrier della tipologia “follow me”, unico nel suo genere, in grado di trasportare pesi  fino a 20 kg e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima  di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore. Gita viene prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere di  Charlestown, a Boston, e la commercializzazione, iniziata l’anno scorso sui canali on-line, prevede  una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade  cittadine è già disciplinata.

Gita at CVG

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *