Peugeot e-208: originale e inconfondibile
di Piero Evangelisti
Oggi, in un mercato dell’auto sempre più ricco di modelli, è difficile per i designer tracciare forme piacevoli e immediatamente distintive, soprattutto nei segmenti inferiori A e B. E il rischio di omologazione delle linee cresce quando si tratta di disegnare vetture elettriche che, per aumentare le autonomie, sono fortemente influenzate dalla aerodinamica. “Unboring the Future” è la visione di Peugeot che ha già ispirato i modelli più recenti, l’assicurazione che le auto della Casa del Leone saranno sempre capaci di emozionare al primo colpo d’occhio. Come la nuova Peugeot 208 che presenta lo stesso appeal sia nelle versioni a motore termico sia nella full electric e-208.
Una linea dinamica e moderna
Le nuove Peugeot 208 adottano uno stile esterno molto personale che trasmette qualità, permettendo di rinunciare a elementi cromati per impreziosirla: è la forza di un design distintivo e di proporzioni molto equilibrate che rispecchiano il nuovo corso stilistico del brand. Più lunga, più larga e più bassa della serie precedente, la nuova generazione presenta un design che evoca sportività. Le fiancate allargate e le nervature presenti sulla carrozzeria le conferiscono una decisa personalità e un perfetto equilibrio tra linee muscolose ed eleganti.
Di profilo, la nuova 208 si fa notare per l’arretramento del parabrezza che permette di estendere maggiormente il cofano, più lungo che in precedenza. Indice del suo dinamismo, il vetro laterale posteriore è molto inclinato e perfettamente allineato al passaruota posteriore. Nelle versioni Gt Line e Gt, i passaruota sono completati da profili passaruota nero lucido: la silhouette si affina e il diametro delle ruote riempie perfettamente i passaruota.
In queste versioni al vertice della gamma, i cerchi in lega da 17 pollici sono arricchiti da inserti specifici: un guadagno in termini di aerodinamica. Riconoscibile al primo sguardo, il frontale declina abilmente la nuova firma luminosa (introdotta dall’ammiraglia 508) a tre artigli nei proiettori Full Led che la rende immediatamente riconoscibile. Il paraurti anteriore è disegnato con un’unica linea e ingloba la calandra ad elemento unico. Quest’ultima è perfettamente integrata e reca al centro il Leone, monogramma del marchio. Sulla punta del cofano è presente la sigla 208, come recentemente reintrodotto a partire dalla 508.
Il posteriore è caratterizzato da una fascia nera che attraversa lungo tutta la larghezza il portellone posteriore e collega i gruppi ottici a tre artigli (accesi in tutte le condizioni di guida). Il disegno è preciso, le forme sono tese. Il diffusore posteriore è disponibile anche con la finitura nero lucido e, in base alla motorizzazione, viene arricchito da terminali di scarico cromati.