Peugeot 508 Sport Engineered: il Leone si fa sentire
di Piero Evangelisti
Essere leader nella transizione verso la mobilità elettrica e poter contare su una gamma tutta rispondente alla normativa Euro 6d, non significa, per Peugeot, sacrificare le prestazioni e mettere da parte il patrimonio di esperienze che la Casa del Leone ha accumulato nella realizzazione di auto ad alte prestazioni, come dimostra il ritorno a Le Mans. Da ora, poi, anche i modelli di serie avranno una versione molto particolare, la Sport Engineered che debutta, noblesse oblige, sulla grande Peugeot 508, berlina e station wagon.
Peugeot 508 Sport Engineered è l’automobile di serie più potente mai costruita dalla Casa del Leone. Il suo powertrain eroga 360 cv complessivi e 520 Nm di coppia massima grazie alla combinazione di energia termica ed elettrica. Questa sinergia permette all’ammiraglia francese di raggiungere livelli di reattività quasi istantanei. Le prestazioni ottenute sono inedite per il marchio: da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e velocità massima di 250 km/h (autolimitata elettronicamente).
Cinque modalità di guida
Il piacere di guida fa parte del Dna di Peugeot e quindi il telaio della vettura è stato tarato per coniugare un comportamento dinamico molto elevato con il livello di comfort che ci si attende da una vettura di questo segmento. La potenza massima si ottiene grazie all’azione sinergica del motore termico e dei due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore. La trazione a 4 ruote motrici permette di scaricare a terra tutta la potenza disponibile e garantisce una motricità ottimale a prescindere dalle condizioni climatiche.
Sono cinque le modalità di guida di guida selezionabili: Electric, per viaggiare in modalità 100% elettrica, nel totale silenzio, con una autonomia di 42 km; Comfort, modalità di guida Hybrid (con i motori termico ed elettrici che lavorano in sinergia) con sospensioni settate per garantire il massimo comfort ai passeggeri; Hybrid, come la precedente, ma con settaggio delle sospensioni più frenato, per garantire un comportamento dinamico ideale. In tale modalità, quindi, la propulsione termica, elettrica o l’azione sinergica di entrambe verranno selezionate automaticamente e in funzione delle condizioni di traffico, del percorso e delle prestazioni richieste all’auto, ottimizzando così i consumi; Sport, è la modalità di guida che eroga la potenza massima di sistema per un piacere di guida assoluto; e infine 4WD, modalità che assicura la costante trazione di tutte e quattro le ruote per garantire così la massima trazione su fondi a bassa aderenza.