Peugeot 508, design e tecnologia

di Piero Evangelisti

Non si può certo dire che in casa Peugeot manchino i Suv e che questi non siano oggi strategici per la crescita continua della marca. Ciò però non significa che la Casa del Leone abbia smesso di sviluppare concetti classici di auto come le berline e le station wagon che, per fortuna, continuano ad avere un pubblico che le sa apprezzare. Stanno, infatti, per iniziare le consegne della Peugeot 508 Berlina e, contemporaneamente, viene già svelata la versione station wagon dell’ammiraglia, modello che, in ottobre, farà la sua prima uscita ufficiale al Salone dell’Auto di Parigi.

«Dopo la berlina quasi coupé di tipo fastback, ecco la station wagon, altrettanto incisiva e innovativa”, annuncia Jean-Philippe Imparato, direttore generale Peugeot.” Con Nuova Peugeot 508 Sw, il brand conferma la sua crescita nel mercato ed arricchisce la sua gamma con un modello dalla linea e dalle prestazioni realmente avanzate. L’ambizione di fare di Peugeot il miglior costruttore generalista alto di gamma si concretizza così nel migliore dei modi”.

Una fascia di mercato pesante

La nuova 508 va senza dubbio classificata nel segmento D, una fascia di mercato che in Europa vale 1,4 milioni di unità e che rappresenta ancora un terreno fertile per le station wagon che pesano per un terzo delle vendite. Il design e i contenuti sono le armi indispensabile per competere con le Sw prevalentemente premium, requisiti che non mancano alla familiare francese che riprende i concetti di dinamicità ed eleganza ben espressi dalla quattro porte.

Un’ammiraglia rispettosa dell’ambiente

Lunga 4,78 m (solo +3 cm della berlina e -5 cm rispetto alla generazione precedente), Nuova 508 Sw si caratterizza per un profilo con linee tese e fluide, sovrastate da una linea del padiglione bassa e spiovente. All’interno, monta la più recente interpretazione del Peugeot i-Cockpit. La cura per i dettagli, il perfetto assemblaggio e la scelta dei materiali raffinati collocano subito il posto guida della nuova Peugeot in un universo altamente tecnologico, elegante oltreché molto appagante per la qualità che trasmette.  Da autentica ammiraglia è l’ampia gamma dei motori dove spiccano tre potenti turbodiesel che rispettano già la norma Euro 6.2 temp.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *