Peugeot 508 Sport Engineered: ammiraglia con grinta
di Piero Evangelisti
La sportività è una dote comune a tutte le auto Peugeot ed è ben radicata nella storia del brand. Confermata dai tanti successi nelle competizioni, dai rally alla 24 Ore di Le Mans, è un valore che appartiene a tutti i modelli di serie e che adesso viene esaltata anche sull’ammiraglia 508 che tira fuori gli artigli con la versione Sport Engineered. Nata per emozionare la nuova 508, prima espressione del nuovo concetto di “Neo-Performance”, sfoggia una doppia identità: tutta la potenza di 360 cv e 520 Nm di coppia da un lato, il piacere di viaggiare a zero emissioni in modalità 100% Electric dall’altro.
Per permettere di sfruttare al meglio le eccezionali caratteristiche prestazionali dell’auto, Peugeot include nell’offerta italiana un corso di guida in pista con piloti professionisti. Per massimizzare, invece, la componente di massimo rispetto ambientale reso possibile dalla tecnologia ibrida ricaricabile, la Casa del Leone fornisce anche la Juice Box di Enel X, per ricaricare la batteria comodamente nel proprio box.
Shooting brake ad alte prestazioni
La 508 Sport Engineered, disponibile in versione fastback e nella variante station wagon che strizza l’occhio al mondo delle shooting brake, mostra subito di saper cogliere il lato più emozionale delle prestazioni, grazie a un carattere forte, deciso. Il design anticipa le prestazioni della Peugeot di serie più potente di sempre, dimostrando anche a vettura ferma una personalità con pochi eguali che ben si sposa con il concetto di “Neo-Performance”, in grado di coniugare prestazioni elevatissime con un innato rispetto per l’ambiente, grazie alla raffinata tecnologia ibrida plug-in di cui è dotata che riduce consumi ed emissioni ai minimi termini. High performances, low impact.
I tre motori – uno termico e due elettrici – erogano 360 cv di potenza massima con una coppia di 520 Nm. Numeri messi a terra grazie ad una trazione 4wd che permette di sfruttare al meglio un così grande potenziale. Alle prestazioni elevate corrisponde però un consumo medio molto contenuto, con emissioni di CO2 pari a 46 g/km. La tecnologia PHEV, che consente alla vettura di percorrere più di 40 km a emissioni zero, permette, inoltre, accelerazioni e riprese brucianti (0-100 in appena 5,2 s e 80-120 km/h in appena 3 secondi) e un piacere di guida coinvolgente. Il tutto avvolti in un abitacolo caratterizzato ancor più nella direzione delle performance, grazie a specifiche finiture che esaltano il dinamismo e la personalità di un abitacolo già avveniristico.