Nuova Skoda Fabia: tutta da scoprire

di Piero Evangelisti

Fino a qualche anno fa le foto “rubate” di prototipi di nuovi modelli erano al centro di un florido mercato. Oggi, nonostante i cacciatori di scoop, grazie agli smartphone, siano diventati milioni, l’attività non è più redditizia perché sono gli stessi costruttori a diffondere le immagini delle nuove auto con livree camuffate. In questi giorni tocca a Škoda Fabia della quale è in arrivo la nuova generazione, ultimo modello non ancora rinnovato nel nuovo corso della Casa boema incentrato prevalentemente sui suv e sull’Octavia.

Johannes Neft, membro del Board Škoda per lo Sviluppo Tecnico, sottolinea: “Nuova Fabia è percepibile come un’autentica Škoda fin dal primo sguardo. Gli interni sono stati completamente rivisti rispetto al modello precedente e oggi offrono un comfort più elevato, un infotainment di ultima generazione e sistemi di assistenza innovativi. L’offerta è completata da rapporti di spazio ancora più generosi, motori performanti e allo stesso tempo parchi nei consumi e da un eccellente comportamento di marcia. In questo modo il nostro nuovo modello di accesso offre tutto quanto ci si attende da una moderna compatta – e anche qualcosa in più”.

Simply clever

Forte di cinque efficienti motori benzina per potenze comprese tra 65 e 150 cv e un agile comportamento di marcia, nuova Škoda Fabia è perfettamente idonea tanto ai brevi tragitti quanto alle lunghe percorrenze. In virtù delle sue dimensioni compatte, la città è il suo ambiente d’utilizzo naturale. Tutte le cinque motorizzazioni appartengono a una nuova famiglia di propulsori Evo del Gruppo Volkswagen e offrono consumi nel ciclo combinato di circa 5 litri per 100 chilometri secondo il ciclo Wltp. In combinazione con il serbatoio da 50 litri, dotazione disponibile a richiesta che sostituisce il serbatoio di serie da 40 litri, si arriva quindi a un’autonomia di oltre 950 chilometri.

Da molti anni Škoda semplifica la vita quotidiana dei suoi clienti con idee sempre nuove e geniali, che si traducono nelle soluzioni Simply Clever. Nuova Fabia prosegue questa tradizione e, nella sua quarta generazione, offre ben 13 nuove idee, alcune delle quali vengono impiegate per la prima volta su Fabia dopo aver debuttato in altri modelli del brand. Le soluzioni Simply Clever offerte per nuova Fabia sono complessivamente 43.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *