Nuova Jeep Compass: made in Melfi
di Piero Evangelisti
La fabbrica Fca di Melfi è ripartita nel pieno rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza per tutti gli addetti e la ripresa è stata anche l’occasione per la presentazione della rinnovata Jeep Compass che sarà d’ora in poi costruita a fianco del Renegade che qui ha la sua patria, prima Jeep a essere prodotta fuori dagli Stati Uniti, una scelta ampiamente premiata dall’eccellenza dimostrata dalla factory lucana.
Il successo di Compass, inizialmente prodotta nello stabilimento di Toluca in Messico per i clienti europei, ha reso possibile il trasferimento della produzione, compresa quella della nuova imminente versione elettrificata 4xe con tecnologia ibrida plug-in, direttamente in Italia. Si tratta del completamento di un ulteriore tassello nel programma di investimenti da 5 miliardi di euro che Fca ha stanziato per le fabbriche italiane e di un passo importante nell’evoluzione del brand che mette in risalto sia la sua vocazione all’innovazione tecnologica sia l’eccellenza della fabbrica italiana, una delle più innovative a livello globale.
Esperienza di guida
Jeep Compass prodotta nello stabilimento di Melfi è alimentata dal nuovo motore turbo a benzina da 1.3 litri nelle versioni da 130 o 150 cv di potenza per garantire un’esperienza di guida fluida e confortevole e dall’aggiornata versione del propulsore diesel MultiJet II da 1.6 litri e 120 cv con Scr (Selective Catalytic Reduction).
Inoltre, presenta nuovi contenuti tecnologici grazie ai nuovi Uconnect Services per la connettività di bordo e da remoto di nuova generazione, nuove soluzioni stilistiche con sei diversi design dei cerchi (uno specifico per ciascun allestimento, inclusi nuovi cerchi neri lucidi da 19 pollici per l’allestimento Night Eagle) e una gamma colori rinnovata con cinque nuove tonalità per gli esterni: Ivory Tri-Coat, Colorado Red, Blue Italia, Blue Shade e Techno Green, tutte offerte in abbinamento con il tetto nero.
Compass made in Melfi, offerta a due e quattro ruote motrici, esalta la sua maneggevolezza grazie a un tuning per lo sterzo finalizzato a migliorarne le qualità di leggerezza e progressività e a interventi mirati sul set-up delle sospensioni, che comprendono l’introduzione di ammortizzatori con valvole Fsd (Frequency Selective Damping), per limitare i movimenti della scocca senza penalizzare le qualità di assorbimento delle asperità e quindi il comfort.
La nuova Compass premette velocità in curva più elevate con un rollio più contenuto, in frenata ha un assetto ancora più stabile e, soprattutto, offre al guidatore la sensazione di un comportamento stradale più agile e preciso, particolarmente apprezzabile sui percorsi ricchi di curve.