Nissan Qashqai: successo annunciato

di Piero Evangelisti

Presentato online a febbraio, in piena pandemia, nuovo Nissan Qashqai arriva adesso nelle concessionarie con un portafoglio che a livello europeo conta già oltre 10mila ordini, la conferma che il crossover che ha creato questo segmento è tuttora amato dal pubblico. Per la terza generazione, Nissan ha mantenuto e migliorato gli elementi che da sempre hanno caratterizzato Qashqai e ne hanno determinato il successo: design elegante, interni comodi e ricercati, motori efficienti, il tutto abbinato a esperienza e piacere di guida tipici delle vetture di segmento superiore.

Grazie alla nuova piattaforma CMF-C dell’Alleanza, un esempio di ingegneria avanzata e innovazione, Nissan Qashqai mantiene le sue proporzioni, rimane compatto esternamente, ma aumenta il proprio spazio interno. I clienti potranno apprezzare la comodità dell’abitacolo e del bagagliaio, uno di più ampli della categoria, insieme all’agilità di guida anche nei contesti urbani più impegnativi.

“Parlando con questi primi clienti, abbiamo percepito quanto amino il loro attuale Qashqai e il loro entusiasmo di mettersi al volante del nuovo modello. Molti di loro sono clienti dalla prima generazione e stanno acquistando il loro terzo o addirittura quarto Qashqai. È una vera dimostrazione di fiducia, su come Qashqai sia la loro vettura ideale“, ha detto Nicolas Tschann, General Manager, Crossover Product Marketing di Nissan. 

La rivoluzione e-Power

Inizialmente disponibile con un propulsore benzina mild hybrid, nei prossimi mesi il nuovo Qashqai porterà al debutto europeo l’innovativo sistema di propulsione e-Power, una tecnologia esclusiva Nissan costituita da un motore elettrico da 190 cv che muove le ruote della vettura e un motore benzina da 157 cv, con rapporto di compressione variabile, dedicato esclusivamente a generare energia per la batteria del motore elettrico. E-Power rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrica, che offre l’accelerazione progressiva e lineare caratteristica dei veicoli 100% elettrici, ma senza la necessità di ricarica alla spina, essendo dotato di un generatore elettrico integrato a bordo.

Nissan Qashqai, inoltre, è equipaggiato del nuovo sistema di guida autonoma ProPilot con Navi-link, che oltre a regolare accelerazione, frenata, stop e ripartenza nella singola corsia, è in grado di leggere i segnali stradali e adattare automaticamente la velocità della vettura. Inoltre, acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe delle uscite autostradali.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *