Nissan Qashqai: l’evoluzione di un benchmark 

di Piero Evangelisti

I crossover, una delle più giovani categorie del panorama automobilistico, furono inventati 13 anni fa da Nissan che, con il primo Qashqai, aprì la strada a un segmento che ancora oggi è in costante crescita, affollatissimo di modelli che con la capostipite devono sempre confrontarsi. E così sarà anche in futuro con la terza generazione del crossover nipponico presentata pochi giorni fa e in arrivo sul mercato durante l’estate. Fedele allo stile che lo ha accompagnato attraverso le prime due serie, Qashqai III è più imponente, caratterizzato da una linea di cintura più marcata e una presenza più robusta, grazie anche ai nuovi cerchi in lega da 20 pollici, introdotti su questa vettura per la prima volta.

Il passo è più lungo di 20mm, per una lunghezza complessiva incrementata di 35mm. Aumentano anche l’altezza (+25mm) e la larghezza (+32mm): in sostanza conserva le dimensioni esterne che hanno contribuito al successo delle precedenti generazioni. All’interno, il nuovo design ergonomico offre maggiore abitabilità e maggiore spazio in un ambiente altamente tecnologico. Il Nissan Connect ha un nuovo display ad alta risoluzione da 9” con il quale accedere a tutte le funzioni di navigazione, intrattenimento e impostazione ed è compatibile con Android Auto e con Apple CarPlay, quest’ultimo disponibile anche in modalità wireless. Il nuovo display Tft multifunzione da 12,3” interamente elettronico e ad alta definizione può essere configurato per la navigazione, l’intrattenimento, gli aggiornamenti sul traffico o le informazioni sul veicolo, tutto accessibile tramite i nuovi comandi tattili sul volante.

La rivoluzione e-Power 

Nuovo Qashqai segna il debutto europeo dell’innovativo sistema di propulsionee‑Power, una tecnologia esclusiva Nissan, componente fondamentale della Nissan Intelligent Mobility, che rappresenta un inedito approccio alla mobilità elettrica. Il sistema e-Power di nuovo Qashqai è costituito da una batteria ad alta capacità, un motore benzina da 157 cv con rapporto di compressione variabile, un generatore, un inverter e un motore elettrico da 140 kW di dimensioni e potenza analoghe a quelle dei veicoli elettrici della gamma Nissan.

Una soluzione davvero unica, che offre l’accelerazione progressiva e lineare caratteristica degli Ev, ma senza la necessità di ricarica plug-in essendo dotata di un generatore elettrico integrato a bordo. L’elemento di unicità di e-Power è che il motore benzina viene usato esclusivamente per generare elettricità, mentre le ruote sono azionate solo dal motore elettrico. Questo significa che il motore termico funziona sempre nel suo range ottimale, massimizzando l’efficienza dei consumi e riducendo le emissioni di CO2

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *