Nissan Navara Off Roader AT32: il pick-up estremo

di Piero Evangelisti

Nella lunga carriera di Navara, il grande pick-up di Nissan, non sono mai mancate le versioni speciali a tiratura limitata mirate a enfatizzare le sue eccellenti doti fuoristradistiche. Per la nuova serie di Off-Roader AT32 il contributo arriva addirittura dall’Islanda. E’ infatti frutto della collaborazione continua tra Nissan e Arctic Trucks, rinomata azienda della terra dei geyser specializzata nella produzione di veicoli off-road, e vanta una nuova e più efficace protezione del sottoscocca.

Questa, realizzata in leggero alluminio e sagomata in modo da garantire una copertura più accurata dei componenti, contribuisce a fare di Navara Off-Roader AT32 un mezzo pronto ad affrontare i percorsi più impervi e le avventure più impegnative. Il veicolo monta nuovi colossali pneumatici Nokian da 31,6”, che contribuiscono a migliorare i consumi e a ridurre le emissioni. Inoltre permettono un maggior controllo del veicolo su strada, senza penalizzarne il comportamento in off-road. Gli speciali cerchi in lega neri satinati sono dotati di doppia valvola per consentire una regolazione rapida e precisa della pressione nel passaggio tra diversi tipi di terreno.

IMG_0326

Attento ai consumi

Tra le altre caratteristiche chiave mutuate dal precedente Navara OffRoader AT32 figurano i passaruota all-terrain con estensioni personalizzata e le sospensioni Bilstein ad alte prestazioni. Il modello vanta, inoltre, finiture estetiche di pregio su passaruota anteriori, sulle estensioni dei passaruota, sulle pedane laterali, al centro delle ruote, su portellone e parafanghi, che gli conferiscono un carattere ancora più distintivo.

E per chi desidera allontanarsi dai percorsi battuti sono disponibili, in opzione, il differenziale anteriore con blocco elettronico, che aumenta la trazione in condizioni estreme, e uno snorkel per l’aspirazione di aria, che porta la capacità di guado del veicolo a ben 800 mm. Alle qualità da fuoristrada, il nuovo pick-up di Nissan unisce le avanzate tecnologie di bordo del modello N-Guard su cui si basa, tra cui Hill Start Assist, Hill Descent Control, frenata di emergenza intelligente e Intelligent Around View Monitor.

Nella nuova versione, l’OffRoaderAT32 resta il modello Navara più estremo, ma diventa più efficiente e conforme ai requisiti Wltp, con un perfetto equilibrio tra tecnologia in-car, comfort e straordinarie prestazioni off-road.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *