Nissan Navara Dark Sky, pick-up pronto per Marte

di Piero Evangelisti

I pick-up sono i veicoli più diffusi negli Stati Uniti, sono nati Oltreoceano e là si insediano da anni, senza soluzione di continuità, ai vertici della Top Ten del mercato a stelle e strisce. Sono mezzi da lavoro, spesso pesante, ma sono anche poliedriche auto di tutti i giorni in Stati come il Texas o l’Arizona.

Da noi, in Europa, fino ad alcuni anni fa erano merce rara: troppo marcato il loro look “da cantiere” per essere usati in città, una caratteristica che ne ha impedito la diffusione analoga a quella dei fuoristrada trasformati in Sport Utility Vehicle. Poi qualcosa è cambiato e anche questi versatili “light truck”, nelle versioni a doppia cabina, comoda per cinque persone, abbinata al pratico cassone che si può celare sotto un aerodinamico “hardtop”, hanno iniziato la loro crescita nel Vecchio continente.

Tra i protagonisti di questo particolare tipo di veicoli c’è sicuramente il colossale Nissan Navara che da anni è prodotto anche nello stabilimento di Barcellona per i mercati europei. Navara conserva tutte le caratteristiche per essere un infaticabile mezzo da lavoro e Nissan ha quindi scelto il recente Salone dei Veicoli Commerciali di Hannover per presentare il concept Dark Sky che potrebbe figurare in un’ipotetica esplorazione di Marte anche se per ora si limita ad aiutare gli astronomi nello scrutare la volta celeste.

Un osservatorio mobile

Sviluppato nel Regno Unito in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), il Navara Dark Sky è un laboratorio astronomico mobile, dotato di un sofisticato telescopio montato su uno speciale rimorchio per l’off-road. In linea con la filosofia della “Nissan Intelligent Mobility, il veicolo dispone della tecnologia di assistenza alla guida ProPilot, ottimizzata per garantire ottime capacità di traino in piena sicurezza.

L’Esa sta disegnando una mappa del cielo straordinariamente precisa grazie al satellite Gaia, che ha già permesso l’osservazione di oltre un miliardo di stelle. Nissan Navara Dark Sky Concept supporta questo progetto aiutando gli astronomi a osservare l’universo dalle zone più impervie e remote del pianeta, lontane dalle luci delle città, dove il buio totale ottimizza la visibilità dei corpi celesti.

Equipaggiato del 2.3 turbodiesel da 190 cv (450 Nm di coppia), il concept sfoggia un design di straordinaria potenza direttamente ispirato al cosmo con una carrozzeria sulla quale sono riprodotte delle nebulose.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *