Nissan Leaf: versione speciale per i 10 anni

Design e tecnologia caratterizzano la Leaf10, ispirata al nuovo crossover coupé elettrico Ariya ed equipaggiata con tecnologie innovative: dai sistemi di assistenza alla guida, alle funzioni di controllo remoto al Wi-Fi di bordo

di Valerio Boni

Dieci anni fa nasceva Nissan Leaf, una tra le prime elettriche al 100 per cento, che da subito ha cominciato a scalare le classifiche di vendita, come confermano le oltre 180.000 unità circolanti in tutta Europa. La Casa giapponese celebra questo importante anniversario con Leaf10, la serie speciale che si ispira a Nissan Ariya, il nuovo crossover coupé 100% elettrico.

Solo con batteria da 62 kWh

A differenziare l’edizione del decimo compleanno sono tecnologie ed elementi stilistici il cui compito è quello di favorire ulteriormente la diffusione di un modello a misura di città, ma non solo. Delle due varianti disponibili, con batterie da 40 e 62 kWh, sarà solo la seconda, quella con maggiore autonomia, a essere disponibile nella serie speciale. Si farà notare per lo stile reso ancora più elegante dal motivo “kumiko”, il tipico disegno geometrico orientale inserito sulla linea del tetto, sul portellone e sugli specchi retrovisori. Una connotazione più esclusiva è, inoltre, sottolineata dai cerchi in lega da 17 pollici, che non hanno solo funzioni estetiche, ma migliorano anche il comportamento dinamico della vettura.

 

 

Internet in viaggio per sette dispositivi

Rispetto alle altre Leaf ci sono anche dotazioni più evolute, che sfruttano le tecnologie più moderne per favorire la connettività a bordo del veicolo. L’In-Car Wi-Fi hotspot di bordo, con sistema 4G integrato, permette il collegamento a Internet, con la possibilità di connettere fino a sette dispositivi dei passeggeri. In più si aggiungono i sistemi avanzati di assistenza alla guida ProPilot ed e-Pedalper una guida più sicura e confortevole.

 

Controllabile a distanza

Leaf10 è predisposta per interagire con l’app Nissan Connect Services, che da qualunque smartphone di recente generazione consente di svolgere una serie di operazioni da remoto. Tra l’altro è possibile verificare livello di carica della batteria, aprire o chiudere il veicolo, oltre a programmare l’accensione del climatizzatore. È inoltre prevista l’opportunità di impostare un sistema di notifiche, che sempre da remoto consentono al proprietario di essere informato se l’auto è utilizzata al di fuori di un’area predefinita o guidata a una velocità superiore a una determinata soglia.

 

Due colori e tetto nero di serie

La serie speciale di Nissan Leaf sarà presto disponibile in tutte le concessionarie italiane in due colorazioni: Pearl White o Dark Metal Grey, entrambe con tetto nero fornito senza soprapprezzo. L’equipaggiamento comprende anche dispositivi elettronici al servizio della sicurezza, come il Sistema Intelligente di avviso e intervento angolo cieco, che avverte il guidatore e riporta il veicolo in carreggiata quando rileva una situazione di potenziale pericolo in fase di sorpasso. I prezzi saranno comunicati a breve.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *