Nissan Leaf: l’evoluzione continua

di Piero Evangelisti

Oggi, un’auto, per essere competitiva, deve essere costantemente aggiornata e rinnovata, praticamente ogni anno, per tenere il passo con l’evoluzione della tecnologia digitale. Ecco allora che il “Model Year”, che, fino a qualche anno fa, comportava piccole modifiche spesso nemmeno comunicate ai clienti, è poi diventata l’occasione per rinnovare più sostanziosamente una vettura.

Un recentissimo esempio è Nissan Leaf MY20, un aggiornamento della capostipite delle auto elettriche, un’auto che è tuttora un benchmark per i sempre più numerosi modelli a emissioni zero. La nuova versione della Leaf è il primo veicolo elettrico di Nissan a proporre in opzione i nuovi servizi hotspot In-Car Wi-Fi forniti da Orange, con quattro possibili piani di attivazione che offrono la piena copertura in autostrada e una navigazione affidabile ad alta intensità di dati. La navigazione e il download ad alta velocità permettono di accedere in ogni momento ai documenti di lavoro, in qualsiasi luogo ci si trovi. Nel tempo libero, la stessa tecnologia offre uno streaming video utile anche per intrattenere i bambini durante i viaggi.

 

Innovative dotazioni di sicurezza

La Nissan Leaf MY20 dispone del Sistema Intelligente di avviso e intervento angolo cieco, di serie sia nelle versioni con batteria da 40 sia da 62 kWh. Questo dispositivo attiva automaticamente i freni per riportare il veicolo in carreggiata quando rileva una situazione di potenziale pericolo. La versione Tekna aggiunge anche lo Specchietto Retrovisore Intelligente con retrocamera a colori, che garantisce al guidatore una sorta di visuale ad ampio spettro per mezzo del display Lcd integrato nello specchietto retrovisore.

Le immagini in formato digitale sono trasmesse da una telecamera ad alta risoluzione installata nel retro del veicolo. Anche la nuova versione di Leaf (in arrivo a gennaio), grazie alle zero emissioni in marcia, usufruisce della più elevata fascia degli incentivi rendendo l’offerta 100% elettrica ancora più accessibile. Al netto del contributo Nissan e degli incentivi, la Leaf con batteria da 40 kWh è disponibile a partire da 21.800 euro o 159 euro al mese nella versione Acenta.

Altra novità in termini di tecnologia sono le funzioni di gestione e monitoraggio, incluse nell’app per smartphone Nissan Connect Services. Oltre alla possibilità di controllare la ricarica della batteria e la climatizzazione da remoto, i proprietari di Leaf potranno aprire e chiudere le porte da remoto con i dispositivi mobili e impostare delle “notifiche smart” relative ai limiti di velocità e al controllo dei movimenti entro una determinata area di utilizzo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *