Micromobilità: i consigli di Altroconsumo

Assicurarsi anche quando si va in bici o in monopattino elettrico (anche in sharing)? Si può, ma non sempre vale la pena avere una copertura che dura mesi: esistono polizze temporanee anche per chi non utilizza questi mezzi tutti i giorni. L’analisi di Altroconsumo delle tariffe aiuta a scegliere la polizza più adatta in base a quanto si utilizzano i mezzi.

Il Parlamento sta infatti discutendo sull’ipotesi di rendere obbligatoria un’assicurazione anche per i monopattini elettrici. In ogni caso, scegliere di assicurarsi anche quando si prendono mezzi di micromobilità come bici e monopattini (anche se sono in sharing) resta la scelta migliore per evitare spiacevoli inconvenienti. Ma quale polizza sottoscrivere in base alle proprie abitudini? Se la frequenza è continuativa, per intenderci tutti i giorni o quasi, può essere utile una copertura annuale, altrimenti si può valutarne una temporanea per un giorno, tre giorni o una settimana.

Altroconsumo ha anlizzato le tariffe per ogni polizza, annuale e temporanea, e le principali coperture. Un passo da fare prima di sottoscrivere una polizza che comprenda anche i mezzi a due ruote è controllare le assicurazioni già sottoscritte, per evitare doppioni. Una polizza Rc auto, a esempio, potrebbe comprendere coperture anche per mezzi diversi da quello assicurato. Una volta individuata la polizza, va letto con attenzione il contratto, in modo da valutare quali protezioni offre e in quali casi, i massimali offerti, le franchigie e cosa fare in caso di incidente (ad esempio la documentazione richiesta) e così via.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *