Altroconsumo: test verità per l’auto elettrica

La mobilità green è uno dei temi più discussi all’interno del dibattito odierno. Recentemente è stato compiuto un importante passo verso una visione del futuro più ecologica con l’approvazione dei nuovi incentivi per l’acquisto di auto elettriche previsti dalla Legge di Bilancio. Altroconsumo si è messo quindi nei panni di un consumatore che deve decidere se compiere questo acquisto e, nell’ambito del progetto EVE, ha realizzato un viaggio da Milano a Roma per rispondere a dubbi e domande su questo tema di forte interesse.

Il punto di Altroconsumo alla fine del viaggio al volante di una Kia e-Nirole infrastrutture devono essere miglioratele colonnine veloci sono ancora troppo poche e non sempre funzionano correttamente. In tre giorni sono stati percorsi 1.467 chilometri, consumati 264 kWh (con un consumo medio di 18 kWh ogni 100 km) e pagato un totale di 129 euro di ricarica (in media 8,8 euro ogni 100 km). Con un’auto a benzina di pari categoria si sarebbero spesi circa 10 euro ogni 100 chilometri, mentre con una a diesel il costo sarebbe stato di circa 8 euro ogni 100 chilometri.

Al momento, il vero risparmio sulle ricariche c’è soprattutto se l’auto elettrica si usa in città, con pochi viaggi lunghi e con una colonnina privata che riduce sensibilmente i costi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *