Foto: Lorenzo Sistino (MiaCar)
MiaCar (Sistino): boom dell’online a ottobre
Dopo i mesi di risalita seguiti al primo lockdown, il mercato auto in Italia si è fermato di nuovo (-0,18% a ottobre). Un segnale tanto più preoccupante ora che il Parese è stato diviso in zone. Il dato in controtendenza è invece andato il mercato dell’auto online, che ha registrato sviluppi a tripla cifra a settembre (+105% vs stesso mese dell’anno precedente) e a doppia cifra a ottobre (+60%). È quanto emerge dall’Osservatorio di MiaCar (www.miacar.it), la prima piattaforma online per l’acquisto di auto nuove e usate esclusivamente presso i concessionari ufficiali.
Le auto più vendute sulla piattaforma MiaCar nel mese di ottobre sono le citycar Fiat Panda e 500 e la “compatta” Jeep Renegade. Ma l’offerta che si trova sul sito copre ogni esigenza: si trovano infatti vetture di tutti i tipi e di tutti i prezzi, con sconti rispetto al prezzo di listino che arrivano in qualche caso sino al 40%.
Lorenzo Sistino, Founder & Ceo della start-up digitale MiaCar, ha quattro spiegazioni per questo improvviso salto di qualità: «Prima di tutto, un dato di fondo, la maggiore dimestichezza nei confronti delle app e degli acquisti online. Una cosa che è successa a tutti, per necessità, durante i mesi del lockdown, ma che ha determinato un cambio di marcia per tutto il settore delle vendite online.La seconda motivazione è la sicurezza dell’acquisto anche dal punto di vista sanitario: non serve spostarsi alla ricerca dell’auto, basta sedersi comodamente sul divano e sfogliare le pagine di MiaCarsul tablet». Questo vale a maggior ragione in un momento in cui le uscite di casa sono sconsigliate o In qualche caso proibite.
«La terza – aggiunge Sistino – è la trasparenza delle offerte: il nostro sito propone migliaia di auto, tutte esclusivamente dei concessionari ufficiali, con sconti sui molto consistenti e facili da confrontare. ma c’è anche una quarta ragione, che sta diventando molto importante: è la effettiva disponibilità immediata del prodotto. In questo periodo su alcuni modelli le fabbriche hanno accumulato ritardi, e i tempi di attesa sono diventati talvolta molto lunghi». Chi non ha fretta, comprerà più avanti; ma chi ha bisogno di un’auto immediatamente si rivolge al mercato online.
L’Osservatorio MiaCar ha analizzato la composizione degli acquirenti, e riscontrato che il 43% di chi compra l’auto online è over 56. Praticamente lo stessa ripartizione del totale mercato, segno che l’online sta diventando veramente per tutti.