Mercedes Amg A35, adesso anche Sedan

di Piero Evangelisti

La domanda di berline classiche, a quattro porte, è in calo da molti anni, ma rimane vivace, in molti mercati, per i modelli che si fregiano di un marchio premium, soprattutto quando si tratta di versioni sportive. In questa nicchia va a inserirsi la nuova Mercedes Amg A35 4Matic Sedan, un nome un po’ complesso che va spiegato.

Siamo ovviamente nel mondo esclusivo del sub brand Amg  e l’auto è la Sedan, prima volta di una Classe A che nella versione a due volumi, la capostipite, vanta già la versione A 35, cifra che la colloca nella posizione di entry level tra le tante Mercedes-Benz sviluppate ad Affalterbach. Trazione integrale e trasmissione automatica sono invece sintetizzati nella sigla 4Matic.

Quando si cita Amg, il primo dato che interessa al cliente è la potenza massima che sulla nuova berlina con la Stella raggiunge i 306 cv erogati dal propulsore a 4 cilindri, 2 litri turbo. Equipaggiata di cambio a doppia frizione 7G Speedshift Dct Amg la A 35 Sedan accelera da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi e raggiunge la velocità massima di 250 km/h, ovviamente autolimitata. I consumi si adeguano al temperamento dell’auto: 7,3 litri/100 km nel ciclo combinato (164 g/km di Co2 emessi).

Una livrea da sportiva pura

Una Amg si sceglie prima di tutto per le prestazioni, ma il look deve essere in sintonia con i tanti cavalli che galoppano sotto il cofano. Sulla A 35 Sedan la mascherina del radiatore con doppia lamella, la grembialatura anteriore Amg Line con flic sulle griglie delle prese d’aria, lo splitter anteriore e gli elementi decorativi in color cromo argentato sono tutte caratteristiche tipiche del design del brand. Nella vista laterale si distingue per i cerchi in lega leggera da 18 pollici a doppie razze ottimizzati dal punto di vista aerodinamico e i rivestimenti sottoporta AMG Line.

Le spalle tornite sopra la linea precisa della vettura sottolineano i volumi della fiancata perfettamente modellati. Accomodati in un abitacolo dove ogni dettaglio ricorda l’esuberanza della vettura, guidatore e passeggeri hanno a disposizione il rivoluzionario sistema multimediale Mbux adottato sulle Mercedes-Benz più recenti, un intelligente compagno di viaggio pronto a rispondere ai quesiti più disparati.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *