Maserati Levante Hybrid: tanti cavalli, meno benzina
di Piero Evangelisti
Dopo Ghibli Maserati presenta in questi giorni al Salone dell’Auto di Shanghai il suo secondo modello ibrido, Levante Hybrid che andrà a sostituire la versione diesel del modello centrale nella gamma della Casa del Tridente. Levante Hybrid abbina al motore termico due litri a 4 cilindri un sistema Hybrid da 48 Volt che permette di recuperare l’energia in decelerazione in frenata. In perfetta sintonia con il suo Dna, Maserati ha scelto una soluzione ibrida che punti soprattutto a mantenere prestazioni elevate, riuscendo al tempo stesso a ridurre i consumi. Il risultato raggiunto è ottimo: più prestazioni, meno consumi. Si mantiene la stessa brillantezza di motore e il livello di performance del V6 benzina, ma si riducono i consumi, rendendo Levante Hybrid ancora più efficiente delle versioni di Levante equipaggiate dei motori V6, sia benzina sia Diesel.
Levante Hybrid offre al driver una vettura divertente da guidare e con il suono di una vera Maserati. Abbina la fluidità di un motore a 6 cilindri alla coppia ai bassi regimi di un diesel. Il sistema ibrido permette di avere la stessa ripresa della versione diesel unita alla potenza e all’accelerazione del V6 benzina da 350 cv con un notevole risparmio del consumo di C02 che si riduce di più del 18% rispetto al benzina e del 3% rispetto al diesel secondo i dati Wltp.
Made in Italy
Il motore quattro cilindri, due litri, di cui è già stata equipaggiata anche Ghibli Hydrid, è il risultato di un profondo lavoro ingegneristico realizzato presso il Maserati Innovation Lab di Modena sulle componenti meccaniche interne per poter raggiungere una maggiore coppia e una maggiore potenza prodotta dal turbo e dall’eBooster.
Anche la gestione elettronica del motore cambia completamente, passando a una centralina di ultima generazione Bosch. Il motore è prodotto nella fabbrica Stellantis di Termoli. Grazie a 330 cv di potenza massima e la coppia massima di 450 Nm a 2250 giri/min raggiugendo valori superiori al 90% già da 1.750 giri/minuto, le prestazioni della nuova Levante Hybrid, che si presenta sempre con trazione integrale, sono di assoluto rilievo: 240 km/h la velocità massima, da 0 a 100 km/h in soli 6 secondi.
Troppo grossa…. le macchine devono essere più piccole, più leggere. Dove c. vai co sto autobus ma anche con 330 CV… . Anche potendo, non la comprerei. Il punto è il rapporto peso-potenza. Fate auto più piccole e metteteci 200 CV tanto il divertimento è assicurato.